× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

In quanto tempo l'INPS "lavora" una domanda di pensione?

17/04/2017 10:06#36414 da pinello
Ciao a tutti e buona pasquetta.

Vorrei un conforto morale sui tempi di risposta ad una domanda di pensione da parte dell'INPS.

Brevemente i passi che ho seguito:

- 17 gennaio 2017 inoltrata domanda di pensione di anzianità attraverso il patronato con riferimento al cumulo gratuito contenuto nella finanziaria 2017.

- 18 marzo 2017 pubblicazione della circolare INPS n.60 con le informazioni alla gestione del cumulo gratuito.

- 28 marzo 2017 ho pagato il riscatto in saldo per i mesi mancanti come gestione separata.

- sempre il 28 marzo ho inviato all'INPS tramite pec (perchè così mi è stato detto da loro) una lettera di chiarimenti alla domanda di pensione presentata il 17 gennaio 2017 tramite patronato, domanda che stavano per rìgettare non ho capito esattamente per quale motivo, se non per il fatto che secondo loro era stata fatta prima della pubblicazione dei chiarimenti contenuto nella ciroclare n.60.

- il 7 aprile è stato aggiornato dall'INPS il mio estratto conto contributivo includendo i mesi riscattati. Ora cumulando AGO e Gestione separata alla data del 31 dicembre 2016 ho maturato 43 anni e 3 mesi di contributi.

Quanto tempo ci vorrà perchè l'INPS dia risposta alla mia domanda di pensione?

Grazie

Pinello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati