Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione usuranti 2017
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
19/04/2017 14:39#36447
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensione usuranti 2017
Papy,
la finestra di attesa di 12 mesi era prevista dal comma 2 dell'art. 12 del decreto legge n. 78/2010, poi convertito da legge n. 122/2010.
Il comma 17 bis dell'art. 24 della legge 214/2011(riforma Fornero) prevede che ai lavoratori usuranti, di cui lei fa parte, venga applicata questa finestra di attesa.
Ma successivamente il comma 206a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 abroga quel comma 17-bis e annulla la finestra.
Quindi se prima i lavoratori usuranti accedevano al trattamento pensionistico a 62 anni e 7 mesi, con quest'ultima legge e come lei osserva i lavoratori che appartengono a questa categoria accedono al trattamento pensionistico il primo giorno del mese che è successivo al compimento di 61 anni e 7 mesi, o meglio, al perfezionamento di quota 97,6.
Lei chiede:
1)Come mai a tutt'oggi l'INPS non ha ancora avviato la procedura per il mio pensionamento?
2)Sono forse l'unico in questa situazione?
3)Stando così le cose è come se dovessi attendere la finestra che la legge ha di fatto abolito. E' giusto tutto questo?
1)Perché il legislatore è in ritardo nei tempi. Il comma 208 dell'art. 1 della legge 232/2016 prevede che entro il 2 marzo 2017 il Ministro del Lavoro avrebbe dovuto emettere un decreto ai fini di una corretta attuazione dell'accesso al pensionamento.
2)Non è certamente l'unico a trovarsi in questa situazione.
3)Per i motivi sopra indicati non può essere corretto attendere la finestra di 12 mesi, ma la sua pensione dovrebbe decorrere dal primo giorno del mese successivo al perfezionamento di quota 97,6.
la finestra di attesa di 12 mesi era prevista dal comma 2 dell'art. 12 del decreto legge n. 78/2010, poi convertito da legge n. 122/2010.
Il comma 17 bis dell'art. 24 della legge 214/2011(riforma Fornero) prevede che ai lavoratori usuranti, di cui lei fa parte, venga applicata questa finestra di attesa.
Ma successivamente il comma 206a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 abroga quel comma 17-bis e annulla la finestra.
Quindi se prima i lavoratori usuranti accedevano al trattamento pensionistico a 62 anni e 7 mesi, con quest'ultima legge e come lei osserva i lavoratori che appartengono a questa categoria accedono al trattamento pensionistico il primo giorno del mese che è successivo al compimento di 61 anni e 7 mesi, o meglio, al perfezionamento di quota 97,6.
Lei chiede:
1)Come mai a tutt'oggi l'INPS non ha ancora avviato la procedura per il mio pensionamento?
2)Sono forse l'unico in questa situazione?
3)Stando così le cose è come se dovessi attendere la finestra che la legge ha di fatto abolito. E' giusto tutto questo?
1)Perché il legislatore è in ritardo nei tempi. Il comma 208 dell'art. 1 della legge 232/2016 prevede che entro il 2 marzo 2017 il Ministro del Lavoro avrebbe dovuto emettere un decreto ai fini di una corretta attuazione dell'accesso al pensionamento.
2)Non è certamente l'unico a trovarsi in questa situazione.
3)Per i motivi sopra indicati non può essere corretto attendere la finestra di 12 mesi, ma la sua pensione dovrebbe decorrere dal primo giorno del mese successivo al perfezionamento di quota 97,6.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- papy 55
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
19/04/2017 11:33#36445
da papy 55
pensione usuranti 2017 è stato creato da papy 55
Buon giorno. Sono un'autista di scuolabus da oltre vent'anni. Ho maturato i requisiti per l'anticipo pensionistico previsto per i lavori usuranti in febbraio (ho compiuto in tale mese 61 anni e 7 mesi), ho fatto regolare domanda entro il primo marzo 2017 e secondo la nuova normativa che ha abolito la finestra di 12 mesi, sarei dovuto essere in pensione dal primo marzo 2017. Come mai a tuttoggi l'INPS non ha ancora avviato la procedura per il mio pensionamento? Sono forse l'unico in questa situazione? Stando così le cose è come se dovessi attendere la finestra che la legge ha di fatto abolito. E' giusto tutto questo? Ringrazio vivamente chiunque mi può dare una risposta.
Il mio indirizzo di posta è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il mio indirizzo di posta è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54