× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo casse prof. risposta Enasarco

19/04/2017 15:06#36451 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Cumulo casse prof. risposta Enasarco
veloce aggiornamento.


grazie per la puntuale e veloce risposta.
saluti xxxxx
Original Message
From: On. Marialuisa Gnecchi
To: piero
Sent: Wednesday, April 19, 2017 2:57 PM
Subject: Re: Caso numero CAS-1865159-Q8D4D0 - Codice Utente 6130670 CRM:0261740


Carissimo Piero,
abbiamo letto la risposta Enasarco. Ora a breve l'Inps dovrebbe emanare la circolare sul cumulo specifica sulle casse professionali/fondazioni (DLGS 509 e 103) e quindi vediamo come l'Inps tratterà la questione.
Ci aggiorniamo.
segr. on. Gnecchi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2017 13:24#36446 da Pasquino Romano
Cumulo casse prof. risposta Enasarco è stato creato da Pasquino Romano
La lotta si fa dura.
ecco la risposta Enasarco alla mia domanda.
intanto presso Inps tutto è fermo.


Buongiorno,
ricordo che la legge è molto chiara in materia di cumulo. al contrario della totalizzazione che chiedeva che per totalizzare si potesse solo tra casse AGO. nella nuova legge si prescinde da quale è il ruolo dalla cassa ma si prefigge di poter cumulate i contributi basta che siano "non coincidenti" del resto io ho cominciato a lavorare a 15 anni senza mai smettere. negli anni '80 quando feci la prima volta l'agente aprii p.iva mi iscrissi alla c.comm. e feci tutte quelle operazioni necessarie all'attività e da parte dell'Inps non mi arrivarono mai contributi da pagare. ne io mai fui informato che erano obbligatori. ma sapevo che Enasarco era l'unica assicurazione possibile. tanto è vero che non più di tre anni addietro venni nella sede Enasarco per chiarimenti ed anche una vostra impiegata era convinta,evidentemente a torto, che per quegli anni Enasarco era l'unica cassa obbligatoria.questa constatazione la ritrovo anche presso un'altro agente in una sentenza da lui sostenuta.
Ricordo che questa emai sarà mandata in visione anche presso Onor. Maria Luisa Gnecchi che presiede la commissione lavoro per una giusta conoscenza.
saluti Lelli
Original Message
From: Help Aziende
To: xxxx
Sent: Wednesday, April 19, 2017 11:12 AM
Subject: Caso numero CAS-1865159-Q8D4D0 - Codice Utente 6130670 CRM:0261740



Egregio Sig. xxx


Le comunichiamo che, purtroppo, l' esercizio del cumulo contributivo previsto dalla legge 232/2016 non è applicabile alla previdenza gestita da Enasarco.


La Fondazione, infatti, eroga agli agenti e rappresentanti di commercio prestazioni previdenziali di vecchiaia, inabilità, invalidità e superstiti, di natura integrativa e non sostitutiva dell' assicurazione generale obbligatoria per agenti.


Il trattamento pensionistico ENASARCO, pertanto, pur essendo obbligatorio, per sua natura non si sostituisce ma si aggiunge a quello generale di base obbligatorio gestito da codesto Istituto Previdenziale.


Ne consegue che uno stesso periodo dovrà essere necessariamente coperto sia da contribuzione ENASARCO che da contribuzione INPS, e non potrà in tal modo essere oggetto di cumulo.








Cordiali saluti.

Per essere sempre aggiornati su servizi e novità della Fondazione, la invitiamo a visitare il sito www.enasarco.it

Se desidera contattarci può:

chiamare il Contact Center al numero 199.30.30.33 (dal lun. al ven. dalle 8.30 alle 19.00);
scrivere un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riservato alle aziende;
scrivere un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riservato agli agenti;
recarsi nell'ufficio Enasarco più vicino (gli indirizzi si trovano nel sito www.enasarco.it).
La presente e-mail è stata gestita da un operatore collocato in Italia.



Maria Paola

Fondazione Enasarco

Via Antoniotto Usodimare, 31

00154 Roma, Italia

www.enasarco.it


P per favore non stampare il messaggio se non è necessario

Questo messaggio ed ogni file ad esso allegato è da considerarsi

confidenziale e ad uso esclusivo del soggetto a cui è indirizzato.


Messaggio originale
Da: xxxxxx
Ricevuto: 13/04/2017 14:48
A: Help Aziende
Oggetto: Re: Caso numero CAS-1865159-Q8D4D0 - Codice Utente 6130670 CRM:0082566


Fatto,
la mia domanda all'Inps a n° protocollo INPS.7002.09/01/2017.0001979
n° domus 2148731400039
n° protocollo lotto INPS.0040.09/01/2017.0024009
spero siano utili all'evasione della pratica.
saluti
xxxx

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati