× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Beneficio di cui all’art. 19 del D.P.R. 29/12/1973, n. 1092_ Contributi servizio leva Marina Militare

26/01/2018 16:10#48115 da Ardore
Gentili
per quanto riguarda la mia personale posizione, da militare di leva fui graduato Sergente Nocchiere di bordo (ruolo sottufficiali) dopo i canonici 8 mesi (se ricordo bene), quale possessore di Diploma Tecnico Nautico; inoltre, percepivo l'indennità di imbarco come riportato all'art. 4 citato, ed impiegato anche in missioni congiunte all'estero sempre da Sottufficiale di leva.
In aggiunta, nell'identico rifiuto INPS del riconoscimento de quo, è incappato un mio amico con servizio svolto presso l'Accademia, e congedato in qualità di Guardiamarina (ruolo Ufficiale inferiore di Complemento).


Insieme abbiamo presentato ricorso presso le sedi INPS competenti tramite A/R (entrambi respinti) , ed on line riproposto ricorsi a questo parere negativo delle sedi di residenza.

Attualmente le pratiche risultano in attesa di parere superiore presso la sede centrale di Roma.
Tuttavia, il caso di un altro amico con identico servizio come Ufficiale di Complemento
nel periodo di leva, senza porsi il problema, si è trovato automaticamente accreditato un complessivo servizio di leva di 24 mesi, pur avendone svolto 18 da imbarcato (al netto del periodo dei tre mesi di Accademia).
Siamo tre amici, peraltro frequentanti la stessa classe (quinta a) del Nautico, con 18 mesi di servizio in Marina da militari di leva imbarcati, e ritrovatisi con trattamenti figurativi previdenziali diversi.

Grazie, cordialità
Nicola Ardore
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: tornasole

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 19:33#48064 da tornasole
In riferimento ai prolungamenti relativi al periodo di navigazione mercantile e militare in servizio di leva come Sottoufficiale. L'Inps nel calcolo contributivo:
Navigazione mercantile 1 anno, 9 mesi e 11 giorni;
Navigazione militare 10 mesi e 23 giorni;
ha calcolato un prolungamento di 39 settimane. Ma non avrebbe dovuto considerare anche la maggiorazione in base all'art. 26 del DPR1092/73?
Grazzissime. siete bravissimi, seguire il forum apre nuovi orizzonti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 16:54#48042 da Nicola54
tornasole,
l'art. 19 del dpr n. 1092/1973 prevede che il servizio prestato dai militari della Marina a bordo di navi in armamento o in riserva è aumentato di un terzo.
L'articolo 1852 del codice e ordinamento militare stabilisce che il servizio di navigazione, prestato con percezione delle indennità di imbarco di cui all'articolo 4 della legge 23 marzo 1983, n. 78, e' computato ai sensi dell'articolo 19 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092.
Ma questo articolo 4 sopra evidenziato fa riferimento esclusivamente agli ufficiali e ai sottufficiali della Marina, dell'Esercito e dell'Aeronautica imbarcati su navi di superficie in armamento o in riserva iscritte nel quadro del naviglio militare.
Per questo motivo ritengo che sia l'indennità che l'incremento contributivo figurativo di un terzo spetti esclusivamente a sottufficiali o ufficiali e non ai semplici militari di leva che hanno prestato servizio per 24 mesi.
Questa mia risposta deve essere verificata nelle competenti sedi perché dubbia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: tornasole

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 12:44#48012 da tornasole
Gentilissimo anche io ho lo stesso problema, se hai risolto puoi darmi notizia? Puoi scrivermi anche in privato : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ancora non capisco come faccio a vedere la risposta da questo forum. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2017 14:41#36448 da Ardore
Salve a tutti
Su istanza l'INPS mi ha accreditato la contribuzione figurativa dei 18 mesi del servizio di leva prestato a bordo di unità della Marina Militare ma NON il beneficio dell'elevazione di un mese ogni quattro mesi di imbarco come prevederebbe l'articolo di legge di cui all'oggetto.
La motivazione INPS è che tale beneficio non è concedibile ai militari di leva tuttavia l'articolo de quo non distingue tra imbarco prestato durante la leva o durante l'arruolamento effettivo.
Sarei grato se qualcuno avesse già affrontato il quesito e l'esito.
Grazie e saluti
Nik

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati