× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione aggiuntiva

23/04/2017 11:54#36530 da [email protected]
ringrazio.ho ancora dubbi. La pensione è stata erogata da inpdap ( ex enpas come dipendente dello stato ) i nuovi contributi sono versati sempre ad inpdap ( dipendente non statale) ; si applica il supplemento essendo la stessa cassa o la supplementare?
grazie giancarlo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2017 09:39#36527 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione aggiuntiva
Ing. Giancarlo,
il supplemento di pensione è una prestazione concessa al pensionato che per lo stesso tipo di attività ha continuato a versare contributi nella stessa Cassa di Gestione.Si parla di supplemento solo quando i contributi sono versati dopo la pensione, ma sempre per lo stesso tipo di attività.
La pensione supplementare viene concessa al pensionato che sta proseguendo l'attività lavorativa versando su una Cassa di Gestione diversa da quella che ha erogato la pensione. INPS e INPDAP sono comunque Casse diverse anche se la seconda è confluita di recente nella prima.
Riguardo al calcolo delle prestazione deve sempre verificare se entro il 31 dicembre 1995 aveva almeno 18 anni di contributi.

In caso positivo tutti i periodi fino al 31 dicembre 2011 saranno computati con il calcolo retributivo e dal giorno successivo con quello contributivo.

In caso negativo tutti gli anni di contributi, che da quanto scrive sono successivi al 31 dicembre 1995 saranno computati con il calcolo contributivo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2017 08:37#36526 da [email protected]
sono pensionato dello stato ( ex insegante) dal 1987
sono pensionato della cassa ingegneri dal 2011
dal 2004 presto attività di dipendente presso ente pubblico economico ( ex inpdap) ma non rientrante nella pubblica amministrazione.
I contributi versati dal 2004 come andranno calcolati ai fini pensionistici?
non riesco ad orientarmi tra questi casi:
1) mi verrà ricalcolata la pensione per l'intero periodo lavorativo prestato con contributi ( ex inpdap insegnante e contributi ex inpdap ente pubblico economico )?
2) in qualità di pensionato avrò diritto ad un supplemento di pensione o ad una pensione supplementare?
in entrambi i casi come va calcolata la pensione? con il metodo retributivo o contributivo?
grazie
giancarlo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati