× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Inferiore a 1.5 sociale - come comportarsi?

28/04/2017 16:22#36643 da cochise
Purtroppo non conosco questo aspetto, ma credo ocorra avere anche contribuzione antecedente al 1996.
prova ad inserire un quesito rivolto a Giorgione e Nicola

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2017 14:46#36640 da Mc51
Grazie per la risposta..
Purtroppo intraprendere la strada per la contribuzione volontaria è impossibile in quanto con il calcolo contributivo sono al di sotto della metà dell'assegno sociale..
Mi resta un dubbio..
Quali sono i requisiti per poter usufruire dell'Opzione Contributiva Dini?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2017 07:22#36626 da cochise
MC51, purtroppo c'è poco da fare , è la cruda realtà di uno degli aspetti della legge fornero , così come esplicato nella circolare applicativa 35/2012 che allego.
La parte di tuo interesse è a pagina 5 al punto 1.2.
Al momento dovrai aspettare di raggiungere 70 anni e 7 mesi, da incrementare con l'aspettativa di vita
N.B.quella per il biennio 2019-:-2020 probabilmente sarà zero o, al max 2 mesi, però sarà da considerare, nel tuo caso, anche quella relativa al biennio 2021-:-2022, quindi si potrebbe arrivare a circa 71 anni.
Se la differenza, per arrivare al limite di 1,5 l'assegno sociale, è contenuta credo si possa valutare il versamento di contribuzione volontaria o, meglio una ripresa attività

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2017 23:16#36623 da Mc51
Buonasera,
sono nata nel 1951 e ho versato dal 1996 al 2016 contributi come lavoratrice autonoma (20 anni).
Nel 2016 ho usufruito della "rottamazione delle licenze" fino all'età pensionabile (66 anni e 1 mese).
Al compimento del 66esimo anno e 1 mese ho fatto domanda di pensionamento ma è stata respinta in quanto l'importo della pensione è inferiore a 1,5 volte il valore dell'assegno sociale. Ora mi dicono che dovrò percepire la pensione dopo il 71esimo anno di età..
Cosa posso fare?
Possibile che per altri 5 anni non mi spetti nulla??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati