× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Periodi pregressi

28/04/2017 10:46#36637 da Lu_ciano
Periodi pregressi è stato creato da Lu_ciano
Buongiorno.
Sono attualmente un lavoratore autonomo iscritto alla CCIAA dal 2004 dopo essere stato dipendente dal novembre1977 a giungo 1997 e dal 1997 al 2004 con la gestione separata.
Dal gennaio 1977 al 31/10/1977 ho svolto l'attività di agente di commercio con l'azienda che successivamente mi assunse, Inoltre dall'ottobre a dicembre del 1976 sono stato assunto con contratto a tempo determinato dalla Corte di Appello.
Purtroppo non sono riuscito a trovare il contratto di agenzia ma ho la dichiarazione dell'ufficio Iva delle fatture presentate e la certificazione dell'Agenzia delle Entrate dove si evince l'esistenza dell'attività svolta.
Considerato che sono nato a dicembre del 1953, se potessi recupare questi 10 mesi del 1977, posso sperare di andare in pensione anticipata con i 42 anni e 7 mesi a luglio del 2019 oppure aderire all'Ape volontario da gennaio 2018 con l'anticipo di un anno e sette mesi.
Ho letto che si può chiedere all'Inps la costituzione di una rendita vitalizia in base all'art.13 della legge 1338/1962.
Questa ipotesi è percorribile o cosa mi consigliate di fare? perché qualche caf che ho interpellato non mi sa dare risposta.
Ringrazio anticipatamente dalla gradite risposta e resto in attesa.
Cordiali saluti
Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati