Buongiorno.
Sono attualmente un lavoratore autonomo iscritto alla CCIAA dal 2004 dopo essere stato dipendente dal novembre1977 a giungo 1997 e dal 1997 al 2004 con la gestione separata.
Dal gennaio 1977 al 31/10/1977 ho svolto l'attività di agente di commercio con l'azienda che successivamente mi assunse, Inoltre dall'ottobre a dicembre del 1976 sono stato assunto con contratto a tempo determinato dalla Corte di Appello.
Purtroppo non sono riuscito a trovare il contratto di agenzia ma ho la dichiarazione dell'ufficio Iva delle fatture presentate e la certificazione dell'Agenzia delle Entrate dove si evince l'esistenza dell'attività svolta.
Considerato che sono nato a dicembre del 1953, se potessi recupare questi 10 mesi del 1977, posso sperare di andare in pensione anticipata con i 42 anni e 7 mesi a luglio del 2019 oppure aderire all'Ape volontario da gennaio 2018 con l'anticipo di un anno e sette mesi.
Ho letto che si può chiedere all'Inps la costituzione di una rendita vitalizia in base all'art.13 della legge 1338/1962.
Questa ipotesi è percorribile o cosa mi consigliate di fare? perché qualche caf che ho interpellato non mi sa dare risposta.
Ringrazio anticipatamente dalla gradite risposta e resto in attesa.
Cordiali saluti
Luciano