× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensioni

01/05/2017 22:09#36679 da cochise
Risposta da cochise al topic pensioni
Stefano, sarà calcolato sul periodo necessario a raggiungere la pensione anche se questa viene raggiunta come anticipata

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2017 09:29#36673 da stefano1957
Risposta da stefano1957 al topic pensioni
Quindi la mia pensione anticipata decorrera' intorno a meta anno 2022. Domanda: se chiedessi l'Ape volontaria in aprile 2020 quando compio 63 anni il mio anticipo verra' calcolato di 2 anni e due mesi circa, cioe' sul raggiungimento della pensione di anzianeita' o sui tre anni e sette mesi del raggiungimento della pensione di vecchiaia ?

28/04/2017 19:14 - 28/04/2017 19:25#36649 da cochise
Risposta da cochise al topic pensioni
Stefano, se i periodi sono sovrapposti non possono in alcun modo essere conteggiati perchè in un anno le settimane riconosciute sono solo 52
In merito alla decorrenza, il patronato ha considerato la decorrenza considerando l'aspettativa di vita stimata nel 2011.
Considerando che l'aumento sarà inferiore, possiamo stimarla intorno a maggio/giugno 2022.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

28/04/2017 11:24#36638 da stefano1957
pensioni è stato creato da stefano1957
Ciao pablito, nella presentazione mi hai invitato a togliere il forse.
sono nato il 07/04/1957 ho aperto la cosiddetta posizione assicurativa inps nel 01/07/1975 e ad oggi ho maturato al 30/04/2017 per requisito contributivo collegato all'eta' 1904 settimane e per requisito contributivo alternativo all'eta' 1979 settimane. secondo conteggi del patronato dovrei maturare la pensione anticipata o di anzianeita' il 1 nov 2022. secondo il vostro simulatore se ho inserito bene i dati si parla di aprile. Pero' il punto non e' tanto di qualche mese in piu' o in meno e della certezza che ci sia salute e lavoro. Ia questione che non capisco se c'e' una possibilita' che possa chiedere una compensazione sui contributi doppi che ho versato nell'arco del tempo. Le spiego:

dal 1990 al 1992 ho versato nello stesso periodo contributi all'inps sia da commerciante e sia da dipendente per 24 mesi. Ora siccome ho iniziato a lavorare dal 1975 sino ad oggi ed ho dei periodi in cui non ho versato nulla sarebbe possibile calcolarmeli non solo come importo ma anche come anni maturati? Dall'estratto contributivo mi vengono conteggiati solo come importo non rientrano ne nella casella del diritto e ne nella casella dell'anzianeita'. Tra l'altro se potessi inserirli nel periodo sotto i 19 anni diventerei un lavoratore precoce . grazie della risposta in anticipo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati