× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi volontari lavoratrice part time

18/05/2017 06:01#36958 da conred
Risposta da conred al topic contributi volontari lavoratrice part time

pablito ha scritto: Ok grazie, avevo detto che c'è sempre da imparare. Non trovo logicità perché se in servizio mi consentì di maturare 52 settimane al diritto con 33 al calcolo, perché questo diritto viene meno con i C.V.? Non c'è continuità.


Hai perfettamente ragione. Queste cose non fanno che confermare, casomai ce ne fosse bisogno, l'esistenza di un progetto occulto volto a toglierci sempre più diritti a favore di quelle poche persone che tirano le fila dell'economia.
Siamo in mano a dei criminali che stanno distruggendo lo stato sociale creando sempre più povertà. Scusate lo sfogo..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2017 05:42#36957 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi volontari lavoratrice part time
Ok grazie, avevo detto che c'è sempre da imparare. Non trovo logicità perché se in servizio mi consentì di maturare 52 settimane al diritto con 33 al calcolo, perché questo diritto viene meno con i C.V.? Non c'è continuità.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2017 00:16#36956 da conred
Risposta da conred al topic contributi volontari lavoratrice part time
Purtroppo devo tornare sull'argomento per dovere di cronaca
Una televisione locale è andata sull'argomento e di conseguenza sono tornati i dubbi.
Siamo andati direttamente all'Inps su appuntamento, per scrupolo, ed abbiamo parlato con la responsabile dei contributi volontari e ci ha detto quanto segue.
I contributi volontari si calcolano sull'imponibile delle ultime 52 settimane lavorative e non dell'ultimo anno lavorativo
Quindi il conto è così fatto;
mia moglie per l'anno 2015 e 2016 ha 52 settimane di diritto e 33 di calcolo quindi per arrivare a 52 settimane di calcolo bisogna aggiungere alle 33 settimane del 2016 le 19 settimane del 2015
Ipotizziamo per comodità un'imponibile di 16000€ per il 2015 e 17000€ per il 2016 quindi:
16000:33=484,84 x 19=9212+17000=26212
33% di 26212=8650
Un furto vero e proprio!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/05/2017 21:52#36694 da conred
Risposta da conred al topic contributi volontari lavoratrice part time
Molto chiaro
Ovviamente non seguiro' il consiglio di Pablito di sentire da un altro patronato :) poi metti che venga fuori un'altra cifra mi tocca tirarvi in ballo ancora e non credo sia il caso :)
Grazie ancora a tutti e due

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/05/2017 14:08#36685 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic contributi volontari lavoratrice part time
Dice correttamente sia il primo patronato e anche l'esperto Pablito, aliquota 2017 x contributi volontari x il 2017 da dipendente è: 33% per cui se l'imponibile di 16641€ la quota da versare in 4 rate trimestrali è 5491,00: 4 = 1373€ a trimestre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/05/2017 12:55#36684 da conred
Risposta da conred al topic contributi volontari lavoratrice part time
Innanzitutto grazie Pablito per la risposta velocissima!
Le testuali parole del patronato da 9200€ << I contributi volontari per i part time vanno calcolati sulla base del full time>> Al nostro appunto che un altro patronato ci aveva calcolato 5500€ ha detto che si sono sbagliati.
Il patronato da 5500€ e' convinto anche lui di avere fatto i calcoli giusti ma si riserva di chiedere direttamente all'INPS per fugare qualsiasi dubbio.
Siamo anche disposti a farvi vedere l'estratto conto qualora ce ne fosse bisogno ma l'importo lordo e' quello che ho detto e cose strane non ce ne sono. Ha sempre lavorato nella stessa azienda. lo posso mandare alla sua mail che ho visto qui sul forum senza problemi
La differenza e' enorme e noi dobbiamo avere la certezza della cifra da spendere
A questo punto sentiamo anche cosa dice l'INPS anche se la signora del patronato dice che hanno tempi biblici
Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati