× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

03/05/2017 21:45#36723 da Patty555
Risposta da Patty555 al topic ape social o agevolato legge104/92
Buonasera, sono un'insegnante della scuola primaria, nata l'1/11/55, con 39 anni di servizio.
Avrei bisogno dei chiarimenti circa l'Ape sociale essendo titolare dal 2014 dell'art.3 com. 3 della legge 104/92 per assistenza a mia figlia ed avendo anche fruito lo scorso anno del congedo straordinario per circa 5 mesi.
Gradirei sapere quando potrei presentare domanda, considerando che i 63 anni li compirò a novembre 2018 e che si potrà fruire del beneficio sino a dicembre 2018.
Inoltre cosa si intende per " sussidio di accompagnamento alla pensione il cui valore è rapportato alla misura della pensione determinata al momento della richiesta di APE entro un massimale di 1.500 euro lordi al mese (circa 1.250 euro netti mensili) non rivalutabili annualmente. Il sussidio sarà erogato per 12 mesi l'anno....."
Che la pensione che percepirò sarà di 1250 euro?
Ma se L'Ape sociale è un prestito pensionistico, mi potreste spiegare come funziona, a quanto ammonterebbe la rata mensile che mi verrebbe detratta dalla pensione?
Perdonatemi ma ho le idee molto confuse ed ho anche tanto bisogno di risposte considerando la precarietà della mia situazione.
Vi ringrazio
Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2017 19:51#36719 da GIOI
ape social è stato creato da GIOI
Salve

SONO NATO NEL 1953 DISOCCUPATO DAL 2011 VITTIMA DELLA LEGGE FORNERO
PROSSIMO A RICHIEDERE , RITENGO DI AVERE I REQUISITI , LA PENSIONE A SEGUITO APE SOCIAL.
CHIEDO CORTESEMENTE UN VS PARERE SUL MIO CASO :
SONO STATO IN MOBILITA' IN DEROGA FINO AD OTTOBRE 2014 DOPO NULLA PER MANCANZA DI FONDI O PERCHE' NON PIU' EROGABILE.
PROPRIO IN QUESTI GIORNI SONO STATO CONTATTATO PER AVANZARE NUOVA RICHIESTA PRESSO INPS PER IL PAGAMENTO DEL SOLO RESIDUO 2014,
DEVO RINUNCIARE A PRESENTARE RICHIESTA? NON VORREI COMPROMETTERE L'ESITO POSITIVO DELL' APE SOCIAL ( PARLA DI STATO DI AZZERAMENTO MOBILITA').
DEVO DECIDERE ENTRO E NON OLTRE 04/05/17.
GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati