× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata cumulo- periodi di disoccupazione

09/05/2017 10:59#36841 da osvaldo58
Grazie mille Giorgione.
Buona giornata,
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2017 14:39#36819 da giorgione
Osvaldo non ci sono limiti aggiuntivi rispetto a quanto già sei a conoscenza: basta che ci siano 35 anni di lavoro minimo con esclusione della malattia e della disoccupazione indennizzata (Circolare Inps 180/2014).

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2017 17:48#36795 da osvaldo58
Grazie Pablito per il celere riscontro.
Effettivamente anch'io nella circolare n. 60/2017 non ho trovato alcun riferimento all'esclusione dei periodi di disoccupazione.
La prossima settimana tornerò alla "carica" per chiarire bene con il Patronato.
Nel frattempo faccio un sollecito, via Inps risponde, direttamente all'Inps chiedendo riscontro alla mia domanda di pensione anticipata.
Mi auguro soltanto che questo tipo di "dubbio ( esclusione periodi di disoccupazione)" sia dovuto ad una "scrupolosità" di un operatore del settore, e che spero svanisca subito. Incrocio le dita e speriamo bene.
Grazie ancora.
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2017 07:54#36781 da cochise
Osvaldo, la circolare dedicata alla materia è la 60/2017 allegata.
Sinceramente ritengo che il patronato non debba trasmettere dubbi.
Nella circolare non c'è alcun riferimento all'esclusione dei periodi di disoccupazione (oltre a quello noto e da te citato).
D'altronde sarebbe stato assurdo prevederlo perchè con una mano avrebbero dato e con l'altra avrebbero ripreso.
Quindi fai leggere la circolare al patronato in modo che i dubbi svaniscano anche per gli operatori del settore che devono saperne molto più di me.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2017 21:48#36778 da osvaldo58
Ho fatto domanda di pensione anticipata mediante cumulo ( ho 43 anni di contributi non coincidenti tra FPLD, GS, contributi figurativi e versamenti volontari) e la pratica risulta ancora "giacente", da oltre 3 mesi.
Il Patronato mi diceva che ci sono dei "dubbi" sul riconoscimento dei periodi di disoccupazione e malattia per la pensione anticipata con il cumulo.
Io ho 52 settimane di disoccupazione e sono un po' preoccupato.
Lo so che generalmente i periodi di disoccupazione sono validi se si hanno minimo 35 anni di effettivo lavoro.
Chiedo ai Moderatori se c'è qualche circolare/messaggio/ nota o altro documento "ufficiale" che chiarisca tale dubbio specificatamente per le pensioni anticipate mediante il cumulo.
Grazie e buona serata.
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati