× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RISCATTO PARZIALE LAUREA

07/05/2017 14:58#36806 da La Tona
Risposta da La Tona al topic RISCATTO PARZIALE LAUREA
Scusate, preciso mi sono laureato nel 1988 ma il problema che ho posto è altro. Da quando decorre il riscatto parziale della laurea??? Dall inizio della anno accademico ?mi sembra assurdo perché ogni ateneo opera diversamente alcuni ad ottobre, altri a novembre. Perché non dall immatricolazione???visto che le matricole hanno già accesso ad attività. Di fatto non ho trovato nessuna disposizione al riguardo se non una legge del 1939.grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2017 12:43#36805 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic RISCATTO PARZIALE LAUREA
La Tona,
lei scrive che si è immatricolato nel 1976, quando non prestava attività lavorativa.
Dovrebbe precisare la data in cui ha conseguito la laurea.
Il riscatto può certamente riguardare un periodo inferiore a quello del corso legale di laurea,ma non può riguardare i periodi fuori corso.
Quindi se lei ad esempio si è immatricolato nel 1976, nel 1978 ha iniziato a lavorare, nel 1980 o anche successivamente si è laureato per quel corso in cui si era immatricolato, può riscattare il periodo che inizia dal 1976 e termina il giorno precedente all'inizio della sua attività lavorativa.
Mi riservo di ulteriori verifiche,ma credo che il riscatto è riferito al periodo dell'anno accademico.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2017 11:06#36804 da La Tona
RISCATTO PARZIALE LAUREA è stato creato da La Tona
Buongiorno
Sono dipendente di azienda privata sono stato assunto il 3.7.78 ed attualmente sono in servizio . Essendomi laureato nel corso della attività lavorativa vi chiedo , potendo riscattare il periodo di studi universitari precedenti l assunzione quale periodo utile posso utilizzare visto che mi sono immatricolato il 25.8.1976 e fino al 2.7.1978 sono stato studente universitario a tempo pieno in tal caso anticipare di 22 mesi al 31.12.2019 la mia pensione anticipata. Esistono tuttavia diverse teorie su quando decorre il corso di laurea: da immatricolazione,??da inizio anno accademico ?? O altre??
Vi ringrazio tante cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati