× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoro Part Time

24/05/2017 10:55#37090 da MarcoDSim
Risposta da MarcoDSim al topic Lavoro Part Time
Grazie Giorgione, sto procedendo con la domanda all' Inps per il versamento dei contributi volontari e vista la tua cortesia ne approfitto per chiederti un paio di chiarimenti. La procedura on line mi chiede di indicare se domando un integrazione parziale o totale ed io se ho ben intuito dovrei indicare parziale visto che comunque di contributi ne sono stati versati nel 2016. E' corretto ? Poi ho notato che nel tuo calcolo hai effettuato un piccolo arrotondamento nel calcolo delle settimane. Visto che nell' opzione successiva mi chiede di indicare il numero di settimane, mi confermi che devo indicare cinque e non sei ?
Grazie ancora
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2017 14:31#36818 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Lavoro Part Time
Hai detto bene Marco. Avrai diritto all'accredito di 47 settimane (9429/200,76). Le cinque settimane restanti possono essere coperte con i contributi volontari ad integrazione del part-time. O se i termini sono scaduti li puoi recuperare in qualsiasi momento con il riscatto.

www.pensionioggi.it/notizie/fisco/pensio...el-part-time-7868768

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: MarcoDSim

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2017 12:20#36815 da MarcoDSim
Lavoro Part Time è stato creato da MarcoDSim
Buona giornata a tutti , volevo chiedere un parere agli esperti del forum. Lavoro da dipendente con un contratto part time. L' imponibile contributivo Inps annuo l' anno scorso è stato leggermente inferiore a quello stabilito per garantire la copertura contributiva annua completa. Esattamente l' importo è stato di € 9429,00 anzichè i € 10433 minimi previsti. Se ho ben capito per il 2016 mi verranno riconosciute come anzianità contributiva solo 46 settimane anzichè 52 (ho diviso l' imponibile Inps effettivo per l' importo minimo settimanale ovvero € 9429 : € 200,76), il calcolo che ho fatto è corretto ?
Inoltre, è possibile in qualche modo recuperare le 6 settimane mancanti magari richiedendo di eseguire l' integrazione di un versamento volontario ? Se esiste la possibilità è forse prevista una scadenza per fare la domanda all'Inps ?
Ringrazio anticipatamente chi avrà il tempo di studiare un pò il caso.
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati