× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social

10/05/2017 20:03#36876 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape social
Ingegnere,
può usufruire dell'Ape Social se:
1)si trova in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento;
2)dimissioni per giusta causa;
3) risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604;
4)ha concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione spettante da almeno tre mesi;
5)è in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni.
________________________________________________________
Pertanto ai sensi e per gli effetti dei commi 179 e 179a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 per usufruire della prestazione deve possedere almeno uno dei primi tre requisiti elencati ed il quarto e il quinto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: gmdiblasio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2017 10:30#36838 da gmdiblasio
Ape social è stato creato da gmdiblasio
Sono un ingegnere disoccupato dal nov 2014.
Ex dipendente di un'azienda agroalimentare ad oggi fallita, inquadrato nella categoria "Quadri", svolgevo le funzioni di Direttore Tecnico. Nel luglio del 2013, essendo andato in contrasto con le politiche gestionali dell'AD, sono stato licenziato per "giusta causa". Dopo il ricorso al giudice del lavoro sono stato reintegrato nel posto di lavoro ma, poiché nella lettera aziendale di invito a riprendere servizio mi si comunicava la contestuale messa in cassa integrazione, ho optato per l'indennità sostitutiva alla reintegrazione, come previsto dall'allora vigente art.18, comunicando di non voler riprendere servizio. Tale indennità mi è stata corrisposta solo parzialmente in quanto l'azienda è successivamente fallita.
Il 20 mag 2017 compio 63 anni ed ho una contribuzione pari a 31,23 anni.
Posso accedere all’Ape agevolata?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati