× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione con il contributivo

11/05/2017 21:30#36899 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione con il contributivo
bdalessandro, poichè hai oltre 18 anni di contribuzione al 31/12/1995, non puoi optare per il calcolo contributivo.
Voglio però tranquillizzarti perchè il calcolo delle contribuzioni fino al 2004 (lavoro dipendente), sarà fatto prendendo a riferimento, per il periodo fino al 1992 (quota A) , della media delle retribuzioni (rivalutate con gli indici FOI=inflazione) degli ultimi 5 anni come lavoratore dipendente , quindi dal 1999/2000 al 2004; e la quota B contribuzioni dal 1993 al 2004, prendendo a riferimento le retribuzioni (come sopra) relative agli ultimi 10 anni (dal 2004 a ritroso).
Quindi non credo che il calcolo contributivo sarebbe preferibile.
Per poterti calcolare le quote pensione e tranquillizzarti del tutto, è necessario che mi invii l'estratto conto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ti anticipo la tariffa:
per la quota A è zero € e per la quota B anche.
P.S. se hai una mail tipo "hotmail", inviamela da altro gestore perhè con hotmail ho problemi di invio

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2017 13:30#36886 da bdalessandro
pensione con il contributivo è stato creato da bdalessandro
nato nel 1952 ho contributi come dipendente continui dal 1973 al 2004; fino al 2011 misti tra commercianti ( partita IVA ) e gestione separata.In considerazione di una malattia ( invalido civile 80% dal 2010 ) la mia retribuzione dal 2004 si è notevolmente abbassata: In definita mi converrebbe andare con il contributivo, la domanda è la seguente: posso scegliere se andare col contributivo o il rettributivo( data pensione dall'8 dicembre 2018 )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati