× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

rivalutazione pensione sociale negata dall'inps

12/05/2017 19:50#36922 da Paolom70
Buonasera, mi chiamo Paolo
sto scrivendo per capire se a qualcuno è successo la stessa cosa che è accaduta a mia madre, pensionata sociale di 82 anni.
Mia madre percepisce come per legge la pensione sociale essendo vedova e senza reddito e nullatenente. Dall'inps lo scorso anno gli è arrivata a mezzo posta una richiesta di risarcimento per non aver presentato dichiarazione dei redditi per l'anno 2014 2015, con la richiesta di 16.000€ c.ca in ragione di aver percepito indebitamente l'assegno sociale. Mi sono recato al patronato con lei per capire cosa fosse successo, e visto che c'erà un termine perentorio di autodichiarazione di non possedere nulla entro fine ottobre 2016, ho provveduto a cancellare la richiesta. Ora gli è arrivata una lettera di accredito per la rivalutazione della sua pensione sociale per gli anni dal 2002 ad oggi di 16.000 € lordi, ma non gli verranno erogati in ragione del debito di 16.000 dovuti per la non dichiarazione.
Vi sembra una cosa possibile? Vorrei sapere se posso portare avanti la cosa a livello legale richiedendo quanto invece le era dovuto. Il sospetto che si siano inventati tutto ciò per non pagare gli arretrati della rivalutazione è forte chiaramente.
Vi ringrazio dell'eventuale consiglio e partecipazione alla cosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati