× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Benefici economici per invalidi al 100% che necessitano di un accompagnatore per deambulare

17/05/2017 08:47#36946 da Nicola54
Mcunsolo,
l'assegno ordinario di invalidità è una prestazione previdenziale. In relazione ai redditi e a contributi versati viene calcolato il suo importo.
La pensione di inabilità è una prestazione assistenziale, prescinde dai contributi versati,l'importo fisso per il 2017 è pari ad euro 279,47. Viene erogata solo in presenza di redditi personali inferiori ad euro 16.532. Al contrario dell'assegno ordinario di invalidità che si trasforma automaticamente in pensione di vecchiaia, la pensione di inabilità ci si trasforma a richiesta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2017 20:04#36945 da mcunsolo
Sono stato dichiarato "INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa 100% e con impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore" dalla Commissione medica dell'Inps di Caltanissetta. Premesso che sono titolare di "ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITA'" da luglio 2013, confermato nel luglio 2016 senza revisione sanitaria e che mi è stata già riconosciuta l'indennità di accompagnamento vorrei sapere gentilmente:
a) se ho diritto ad altri benefici economici;
b) se posso trasformare l'assegno ordinario di invalidità in pensione di inabilità ed eventualmente quale iter seguire.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati