× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Donne con calcolo contributivo e figli possono anticipare la pensione

20/05/2017 14:11#37017 da osvaldo58
Grazie Romado del chiarimento.
Buona giornata.
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2017 15:33#36987 da romado
Osvaldo salve
Opzione donna è esclusa, come riportato anche sul sito di pensionioggi ( io non sono un esperto ho riportato solo un caso successo che mi sembrava potesse essere di pubblica utilità).
Inoltre questa opzione deve essere interpretata come una riduzione dell' età per andare in pensione non credo che possa aumentare le settimane di contributi. Es: età accesso alla pensione 66 anni. figli due Accesso effettivo 65 anni e 4 mesi.
Salutoni
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2017 13:26#36986 da osvaldo58
Grazie Romano,
quanto detto è per la pensione con calcolo contributivo.
La domanda sorge spontanea:
I 4 mesi, per ogni figlio, possono esser utilizzati anche per l'Opzione Donna per il raggiungimento dei 35 anni ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2017 08:06#36976 da romado
Buongiorno a tutti.
Vorrei mettere al corrente le donne di una possibilità prevista dalla legge DINI
( legge 335/1995 articolo 1 comma 40 lettera c ) di cui INPS - soprattutto - e patronati non dicono mai niente quando si chiedono informazioni o si presenta la domanda di pensione.
In base a questa legge le donne che optano per il calcolo contributivo possono anticipare la data di accesso alla pensione di QUATTRO MESI per ogni figlio ( fino ad un massimo di DODICI MESI ).
Lo dico in quanto una mia conoscente ne ha appena usufruito grazie all' informazione fornita da uno scrupoloso e diligente dipendente del patronato INCA di Milano.
Buona giornata a tutti
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati