× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

diritto a salvaguardia e decorrenza pensione

23/05/2017 09:29#37059 da BALLARIN
Risposta da BALLARIN al topic diritto a salvaguardia e decorrenza pensione
GRAZIE MILLE PABLITO PER LA TUA RISPOSTA.
CERTO CHE L'INPS HA DEI TEMPI BIBBLICI PER EVADERE LE PRATICHE.
DA GENNAIO 2017 LA MIA DOMANDA RISULTA SEMPRE GIACENTE.
GRAZIE ANCORA E BUON LAVORO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2017 19:52#37045 da cochise
Risposta da cochise al topic diritto a salvaguardia e decorrenza pensione
Ballarin, ti riporto stralcio della circolare 11/2017 ( applicativa ottava salvaguardia), che spiega come trattare le domande già presentate.
Il documento di certificazione riporta, per default, il paragrafo che hai citato.
Quindi non è necessario presentare un'altra domanda di pensione , magari controllare e monitorare lo stato di quella già presentata.
6. Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione
delle attività di monitoraggio
Come più volte precisato in occasione delle precedenti operazioni di salvaguardia,
relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero essere
presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni di cui alla
presente circolare, le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione, ma tenere le
domande in apposita evidenza al fine di provvedere alla liquidazione del trattamento
pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza di tutti i requisiti di legge, il
soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia in parola.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: lucia.fenili

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2017 15:47#37019 da BALLARIN
Ho ricevuto oggi 20 Maggio comunicazione dall'Inps che rientro nella ottava salvaguardia e che potro' accedere alla pensione dal primo Aprile 2017 pesentando la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza.

Io ho presentato domanda di pensione con salvaguardia gia' nel mese di Gennaio 2017.

Cosa debbo fare adesso una nuova domanda?Come mi debbo comportare?

Grazie per la vostra risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati