× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Maggiorazioni contributive

25/05/2017 08:50#37146 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Maggiorazioni contributive
Signor Angelo,
dovrebbe richiedere, ad un Patronato vicino la sua abitazione, l'Ecocert per essere sicuro che quel periodo di 3 anni e 11 mesi circa le sia considerato utile al diritto.L'estratto conto certificativo le viene rilasciato in circa due settimane.
In alternativa se lei è in possesso di un codice PIN può verificare entrando su ''La mia Pensione''.Le apparirà una schermata con l'importo della pensione prevista e il numero delle settimane utili al diritto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2017 18:51#37125 da Angelo4855
Risposta da Angelo4855 al topic Maggiorazioni contributive
Buona sera Signor Nicola, la ringrazio per la celere risposta, ma il mio dubbio atroce rimane, ovvero, volevo sapere se nel conteggio della contribuzione del periodo militare mi verranno conteggiate le maggiorazioni operative, perché senza di quelle non raggiungo i 42 anni e 10 mesi.

In attesa di un ulteriore chiarimento in merito, la ringrazio anticipatamente per la disponibilità dimostrata per questo spinoso argomento.

Distinti saluti
Angelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2017 18:31#37114 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Maggiorazioni contributive
Signor Angelo,
il comma 195 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 modifica il secondo periodo dell'art. 1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, apportando le seguenti modificazioni:
''(...)ovvero, indipendentemente dal possesso dei requisiti anagrafici, abbia maturato l'anzianità contributiva prevista dal comma 10 dell'art. 24 della legge n. 214/2011''.
Questo significa che se in precedenza con legge n 228/2012 non era possibile cumulare periodi INPS e INPDAP al fine di ottenere la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi, con questa modifica adesso è possibile.
Non solo,ma a differenza della totalizzazione che le avrebbe imposto il computo della sua pensione con il metodo contributivo, con il cumulo lei potrà avere il calcolo retributivo(più vantaggioso) dall'inizio della sua attività lavorativa fino al 31 dicembre 2011.Dal giorno successivo il calcolo sarà contributivo pro-rata.
Da quanto scrive lei ha perfezionato almeno 18 anni di contributi prima del 31 dicembre 1995.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2017 15:56#37100 da Angelo4855
Maggiorazioni contributive è stato creato da Angelo4855
Buongiorno, sono un ex ufficiale Esercito, nato il 31/05/1955, mi sono arruolato il 10 luglio 1975 e congedato a domanda(dimissioni) il 28 febbraio 2000 con il grado di Maggiore. Ho maturato un periodo utile comprensivo di maggiorazioni di anni 28 - mesi 6 - giorni 20, suddiviso in in servizio di fatto con anni 24 - mesi 7 - giorni 21 e relative maggiorazioni pari ad anni 3 - mesi 10 - giorni 29. (Gestione ex INPDAP).

Dal 1 gennaio 2003 sto lavorando presso società privata e alla data del 31/12/2017 maturerò ulteriori 15 anni di contributi, Gestione INPS, (se mi riconoscono le maggiorazioni operative sarebbero , complessivamente 43 anni - mesi 6 - giorni 20).

Vorrei andare in pensione, quindi la mia domanda e' la seguente:
quale tipologia di pensione e' idonea a sfruttare nel conteggio contributivo le maggiorazioni operative?

Nel ringraziarvi anticipatamente
porgo Distinti saluti
Angelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati