× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITÀ

24/05/2017 18:17#37111 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITÀ
Signor Rosario,
perché è in vigore una normativa che lo prevede, sia essa giusta o sbagliata.

Il comma 1 dell'art. 1 della legge n. 222 del 12 giugno 1984 prevede che è considerato invalido , ai fini del conseguimento del diritto ad assegno ordinario di invalidità, il lavoratore dipendenti ed autonomo che abbia contribuzione gestita dall'INPS, con capacita' di lavoro, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, ridotta in modo permanente a causa di infermita' o difetto fisico o mentale a meno di un terzo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2017 17:18#37105 da rosario francesco
ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITÀ è stato creato da rosario francesco
Per il settore privato è previsto l'accesso all'assegno ordinaria di invalidità mentre per il settore pubblico no.
Perché ad oggi esiste questo diverso trattamento tra lavoratori appartenenti ai citati settori?

Forse perché esistono 2 Italie?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati