× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL

25/05/2017 18:38#37169 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE SOCIAL
Attenzione aTito Boeri . Che non riesce stare zitto: ha contestato persino l'ottava salvgurdia.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2017 17:10#37162 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic APE SOCIAL
Sono d'accordo.Non ci resta che aspettare.Comunque ancora grazie della risposta.Anfrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2017 16:06#37161 da cochise
Risposta da cochise al topic APE SOCIAL
Credo che l'ADV verrà applicata, quella che invece non dovrà essere applicata è la limitazione prevista per ape volontaria ma con inps mai deire mai, bisogna aspettare che mettano nero su bianco.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2017 13:45#37158 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic APE SOCIAL
GRAZIE Pablito per la tua risposta.
Secondo lo scenario RGS l'età pensionabile salirà nel 2021 a 67 anni,quindi anche se devono essere rispettati i 3 anni e 7 mesi dalla data della mia pensione di vecchiaia(maggio 2022), potrei beneficiare dell'APE.Mentre secondo l'Istat dovrebbe salire a 67 anni e 3 mesi per l'adeguamento alla speranza di vita.In tale caso penso che per un mese non rientrerei tra i beneficiari.
Cosa ne pensi?
Verrà presa in considerazione anche l'adeguamento alla speranza di vita?
Ancora grazie
Anfrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2017 12:20#37154 da cochise
Risposta da cochise al topic APE SOCIAL
Anfrasega, poichè i requisiti devono essere posseduti entro dicembre 2018, resta il dubbio della corretta applicazione a cura inps (che dimentica di essere un braccio e non una mente).
Infatti c'è la famosa questione, già dibattuta, di doversi trovare a non più di 3 anni e 7 mesi dalla decorrenza pensionistica che è espressamente richiesta per l'ape volontaria ma non per l'ape social , ma inps come interpreterà?????.
Quindi, nel tuo caso ci entreresti comunque, ma per i nati da giugno in poi le cose si complicherebbero

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2017 10:17#37150 da anfrasega
APE SOCIAL è stato creato da anfrasega
Buongiorno,
premesso che sono al corrente che non sono stati ancora pubblicati sulla G.U. i Decreti Attuativi dell'APE SOCIAL,vorrei chiedere,secondo le notizie in vostro possesso,se con questi requisiti posso usufruire di tale pensionamento anticipato.

ETA': 63 anni a maggio 2018
CONTRIBUTI: 28 anni e 6 mesi da lavoro dipendente+4 anni di mobilita'.Totale 32,6
DISOCCUPATO:Licenziamento collettivo in data 31-03-2012 con accordo individuale
all'esodo incentivato ai sensi degli articoli 410 e 411 del Codice di
Procedura Civile.
MOBILITA':Terminata in data 08-08-2016.

Grazie anticipatamente.
Saluti a tutti
Anfrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati