Michele, tempi certi e definiti non ci sono (io attendo risposte da inps risponde da tre/quattro anni).
Se per il tuo profilo, hai letto di certificazioni già ricevute (il forum serve a questo) , ALLORA RECATI ALLA TUA SEDE E CHIEDI CHIARIMENTI E, SE SI NASCONDONO DIETRO LA CANZONCINA "ASPETTIAMO RISPOSTE"DALLA ROMA", allora riferisci che hai notizie che in altre sedi le risposte sono già arrivate.
Presentati però con un documento indirizzato alla Direzione Centrale nel quale segnali l'inefficienza della tua sede.
Però, ripeto, tutto questo solo se hai già letto di certificazioni arrivate per il tuo profilo, in caso contrario devi aspettare che si attivi la direzione centrale.