× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata con cumulo. Pensione precoci-neutralizzazione

18/06/2017 17:47#37830 da rossano60
Scusa vuoi rinunciare alla pensione subito per poter usufruire di quota 41 che verra presa in considerazione dopo il 15 ottobre col riscio di non avere i requisiti e potrebbe essere liquidata nel 2018 per esaurimento soldi ? Scusa prenditi subito la pensione e non ci pensi piu
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 16:34#37823 da osvaldo58
Finalmente sono stati pubblicati sulla G.U. i decreti attuativi tra i quali anche i "Precoci".
Avendo i requisiti anche per la domanda di pensione per i Precoci con il cumulo ( FPLD e gestione separata) con decorrenza 1/5/2017, volevo sapere dai moderatori se posso annullare la domanda di pensione anticipata con il cumulo ( 43 anni di contributi) presentata in data 30/01/2017, attualmente in corso di elaborazione e con decorrenza 1/2/2107.
Sarebbe mia intenzione, con la domanda di pensione dei precoci con cumulo ( 41 anno di contributi), chiedere la neutralizzazione degli anni 2015 e 2016 che hanno contributi meno favorevoli.
Questi due anni (2015 e 2016) mi hanno "rovinano" la media dei 5 e 10 anni nel retributivo per la pensione anticipata in cumulo.
Preciso che il minor importo ( tre mensilità ) derivanti dalla diversa decorrenza tra pensione di solo cumulo (1/2/2017) e pensione precoce con cumulo (1/5/2017) lo andrei a recuperare in 24 mesi circa.
Attendo consigli.
Grazie e buona giornata.
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2017 12:12 - 02/06/2017 12:13#37342 da mistergreen
Anch' io rinnovo la richiesta di informazioni utili
da chi ha già ottenuto la pensione con cumulo gratuito. :blush:


Buona giornata e grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2017 14:03#37265 da osvaldo58
Buongiorno,
avevo fatto domanda di pensione anticipata con cumulo ( 43 anni, FPLD circa 40 anni e Gestione separata circa 3 anni) a fine gennaio 2017.
Da qualche giorno la mia pratica inizialmente "giacente" è ora in "elaborazione" con la seguente fase: " riapertura di domanda liquidata in via provvisoria, per trasformazione in definitiva", con decorrenza 1/2/2017.
Il calcolo della pensione anticipata è stato fatto con il metodo retributivo, avendone i requisiti, e la quota pensione è stata penalizzata avendo negli ultimi 2/3 anni pressochè dimezzato il reddito.
E fino a qua, ancorché penalizzato, tutto ok.
Il fatto è che se a brevissimo i tanto attesi "decreti attuativi", tra i quali anche per i Precoci, fossero pubblicati in Gazzetta Ufficiale si aprirebbe uno scenario a me più favorevole per quanto riguarda l'ammontare della pensione.
Rientrando io nei precoci ( avendo più di 12 mesi di contributi prima del 19 anni ed essendo disoccupato dal 2014) e a quanto pare, nelle more dei decreti, si potranno sommare tutti i periodi contributivi di diverse casse, potrei chiedere la neutralizzazione dei due anni meno favorevoli.
La domanda è:
posso chiedere l'eventuale annullamento della domanda di pensione anticipata con cumulo in corso di elaborazione?
E se nel frattempo diventasse definitiva ?
Ovviamente dopo la pubblicazione in GU.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare un suggerimento.
Buona giornata
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati