quota 41 e disoccupati
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
wwwandres ha scritto: Grazie non ci speravo, mi sono reso conto che ho sbagliato la data in cui maturo i 41 anni, è 30 luglio 2017 (non febbraio 2017).
Inoltre faccio parte di quelli che rientrano nell'ottava salvaguardia sia come cessato che come mobilitàto (le mie pratiche risultano "definite" sul sito inps e la DTL di BG mi ha mandato la lettere dove confermano che rientro nell'ottava).
Mi chiedevo se con questi aggiornamenti rientro comunque nella quota 41, ho capito che poi dipende anche se ci saranno risorse disponibili.
Inoltre:
Il calcolo della pensione x i quota 41 sarà penalizzato o avviene come per i salvaguardati
?
NO, NON CI SONO PENALIZZAZIONI X QUOTA 41 PRECOCI,
Qualora la risposta fosse positiva come e quando devo procedere per fare la domanda di pensione ?
DEVONO ANCORA PUBBLICARLI IN GAZZETTA UFFICIALE, POI VERRA' EMESSA UNA CIRCOLARE INPS, POI SI Può ANDARE AL PATRONATO E FARE SUBITO DOMANDA, ANCHE SE REQUISITI LI RAGGIUNGI 30 LUGLIO 2017
I dettagli su quota 41 e come verrà applicata li trovo nella legge stabilità 2016 oppure bisogna aspettare il decreto attuativo che so ho capito dovrà essere pronto a giorni ?
DECRETI ATTUATIVI GIA' FATTI, SI ASPETTA IN GAZZETTA UFFICIALE
Grazie mille x la vostra tempestività e professionalità
in allegato il decreto attuativo x i pensionati precoci quota 41
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- wwwandres
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Inoltre faccio parte di quelli che rientrano nell'ottava salvaguardia sia come cessato che come mobilitàto (le mie pratiche risultano "definite" sul sito inps e la DTL di BG mi ha mandato la lettere dove confermano che rientro nell'ottava).
Mi chiedevo se con questi aggiornamenti rientro comunque nella quota 41, ho capito che poi dipende anche se ci saranno risorse disponibili.
Inoltre:
Il calcolo della pensione x i quota 41 sarà penalizzato o avviene come per i salvaguardati ?
Qualora la risposta fosse positiva come e quando devo procedere per fare la domanda di pensione ?
I dettagli su quota 41 e come verrà applicata li trovo nella legge stabilità 2016 oppure bisogna aspettare il decreto attuativo che so ho capito dovrà essere pronto a giorni ?
x l'ottava non dovrei avere problemi, ma riuscire ad ottenere la pensione con 41 anni mi darebbe un grosso aiuto.
Grazie mille x la vostra tempestività e professionalità
- ciuforever1961
-

- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 15
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 668
la risposta si ritiene positiva e provo a spiegarle i motivi.
Il comma 199 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che a decorrere dal 1º maggio 2017, il requisito contributivo di cui all'articolo 24, comma 10, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214,è ridotto ad anni 41.
Quel comma 10 indicato prevede che il requisito per la pensione anticipata è fino al 31 dicembre 2016,di 42 anni e 10 mesi.Poiché questo periodo pari a 2.227 settimane si può perfezionare anche con contributi volontari o misti, cioè da lavoratore autonomo o dipendente,allo stesso modo il requisito di 41 anni valido solo per i precoci disagiati è perfezionabile anche con contributi volontari.
Ma non è detto che tutti coloro che abbiano i requisiti possano accedere dal 1 maggio al trattamento pensionistico con 41 anni di contributi.Si rende necessario rispettare il budget di spesa stanziato.
Il comma 2 dell'art. 11 del decreto del presidente del consiglio dei ministri prevede dei possibili scostamenti della deceorrenza, mentre il comma 1 prevde che abbia priorità colui che prima perfeziona il requisito.
Nel suo caso specifico, lei perciò avrà priorità rispetto a colui che perfeziona i ll requisto di 41 anni di contributi a marzo 2017, ma non potrà usufruire della stessa rispetto a colui che ha perfezionato 41 anni di contributi a gennaio 2017.Non è escluso però che dal monitoraggio le risorse siano sufficienti per i tre casi d'esempio.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- wwwandres
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Per pagare i contributi ho dovuto aprire un piva e lavorare come commerciante, il reddito e stato intorno ai 5000 euro all'anno, la partita iva è ancora aperta e sto continuando a versare i contributi. I 41 anni li ho maturati ad a febbraio 2017 ed ovviamente ho più di un anno di contributi al compimento dei 19 anni.
Volevo sapere se posso rientrare nella categoria di disoccupati quota 41.
Grazie