× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

02/06/2017 22:28#37355 da domenico1959
Risposta da domenico1959 al topic ottava salvaguardia
si sono sicuro in quanto ho un unico periodo lavorativo che inizia il 2/4/1979 e finira' con la mobilita in data 30/09/2018. io ho fatto anche domanda per la 7 salvaguardia ma avendi il diniego che mi aspettavo. ma non ho capito di quale programma parli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2017 22:19 - 02/06/2017 22:25#37354 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic ottava salvaguardia
Domenico, la pensavo così pure io un anno fa per la 7^ salv. eppure è tutto scritto nella legge dell'8^ salv. Tu non hai fatto domanda per la 7^?
Il programma inps che in automatico, inserendo tutti i dati dell'8^ salv., elabora il si a diritto o il diniego, verifica anche se è stata fatta domanda dei C.V. entro il termine stabilito per chi sa già che non raggiunge i 40 anni al termine della mobilità, a me mancano 3 mesi
dopo agosto 2018, poi ci sara la finestra di 15 mesi. L'unica alternativa prima che termini
la mobilità e di fermarla per lavorare i 6 mesi a tempo determinato, sempre che tu possa
allungare i termini di scadenza della mobilità, e che l'inps non faccia storie.
Sei sicuro che manchino solo 6 mesi, fai un ECOCERT.
Saluti. ALDO. p.s. la domanda di 8^ salv. chi la fatta? TU da casa o il patronato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2017 21:40#37353 da domenico1959
Risposta da domenico1959 al topic ottava salvaguardia
Grazie Aldo ma non ho fatto domanda di C.V. e ne di pensione perche' sono in mobilita fino al 30/09/2018 e mi mancheranno 6 mesi esatti per i quarantanni di contributi. Quindi pensavo di fare tutto alla fine della mobilita ,visto che non ho letto da nessuna parte che si doveva fare domanda per i C.V. e quella della pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2017 20:14#37352 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic ottava salvaguardia
Buonasera Domenico, ti rispondo per esperienza personale, ho avuto il diniego lo scorso anno per la 7^ salvaguardia, stesso motivo, non feci la domanda per i C.V. ( mobilità, let.a)
Se però hai anche fatto la domanda di pensione unitamente alla salvaguardia, la stessa è valida anche come domanda dei C.V. cosa che non feci anche io.
Fortunatamente con l'8^ salvaguardia non ho commesso lo stesso errore, infatti ho ricevuto il "si diritto...... dieci giorni fà.
Quando avrai la lettera del diniego, prova con il ricorso entro 90 giorni, il riesame serve a poco. Saluti. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2017 20:04#37351 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Signor Domenico,
la Circolare INPS n. 11 del 26 gennaio 2017 al par 2.1 recita:

''(...)Si fa presente che tale disposizione riguarda, in via esclusiva, i lavoratori già autorizzati ai versamenti volontari alla data del 1° gennaio 2017 o che presentano la domanda di prosecuzione volontaria entro il 2 marzo 2017, data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze di accesso al beneficio della salvaguardia''.
__________________________________________________________

Credo comunque sia discutibile questa restrizione dell'INPS perché letto il comma 232a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 poiché il versamento volontario, anche in deroga alle disposizioni dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, può riguardare anche periodi eccedenti i sei mesi precedenti la domanda di autorizzazione stessa e può comunque essere effettuato solo con riferimento ai trentasei mesi successivi al termine di fruizione dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale edile,non dovrebbe essere imposto quel termine.
Ma quest'ultimo è solo un mio parere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2017 15:57 - 02/06/2017 15:59#37345 da domenico1959
ottava salvaguardia è stato creato da domenico1959
Buona sera in riferimento all'ottava salvaguardia sto leggendo che l'inps sta dando il diniego perche' si doveva fare la domanda di versamento dei contributi volontari insieme alla domanda di salvaguardia che scadeva il 2/3/2017. Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione in merito. Sto parlando della legge 232/2016 art.1 comma 214 lettera a.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati