× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE DI VECCHIAIA CON CUMULO GRATUITO

04/06/2017 13:14#37397 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic PENSIONE DI VECCHIAIA CON CUMULO GRATUITO
Serponti,
errata corrige dove scrivo:
''non avendo perfezionato 20 anni di contributi come dipendente privato'', leggasi invece:''non avendo perfezionato 20 anni di contributi come dipendente pubblico''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2017 13:13#37396 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic PENSIONE DI VECCHIAIA CON CUMULO GRATUITO
Serponti,
i dipendenti pubblici in seguito a Circolare n. 2/2015, firmata dalla ministra per la Funzione Pubblica Maria Anna Madia, sono collocabili in pensione d'ufficio a 65 anni (cioè al raggiungimento del limite ordinamentale per la permanenza in servizio) se, e soltanto se, a tale età, abbiano maturato un qualsiasi diritto a pensione.

Se non si è perfezionato questo diritto il rapporto di lavoro prosegue sino all'età per la vecchiaia, cioè fino a 66 anni e 7 mesi di età. Oltre tale data il rapporto non può più protrarsi ad eccezione del caso in cui il lavoratore non abbia maturato i 20 anni di contributi.
Nel suo caso specifico lei pur non avendo perfezionato 20 anni di contributi come dipendente privato, maturerebbe comunque diritto a pensione.
Nel mese di settembre 2017 compirà 67 anni e 7 mesi.
Mi dica per quale motivo le hanno dato versioni diverse.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2017 09:42#37391 da serponti50
PENSIONE DI VECCHIAIA CON CUMULO GRATUITO è stato creato da serponti50
Buongiorno. Mi rivolgo a Lei per chiederle alcune informazioni riguardanti la pensione di vecchiaia con il cumulo gratuito, visto che sia dai miei sindacati sia “dall'inps risponde” e sia dai vari siti su internet, ognuno mi dice una versione diversa dagli altri.
A Febbraio 2017 ho compiuto 67 anni( 16/02/1950) e dal 1971 al 2001 ho lavorato come” titolare d'impresa” con una contribuzione di 30 anni

Dal novembre 2006 a luglio 2017 lavoro come collaboratore scolastico(statale) presso “CPIA1 COMO”(contributi11 anni).

Dal 1 Agosto 2015 al 31 luglio 2017 ho usufruito del congedo straordinario per figli con handicap grave.

Attualmente ho uninvalidità del 70% con la legge 104,per un grosso problema al piede destro.

Due anni fa mi sono sottoposto alla visita della commissione invalidi ma mi hanno sempre riconosciuto un invalidità non più del 70%.

Da circa 3 mesi il mio problema è peggiorato e adesso deambulo con una stampella.

La mia direzione scolastica dice he non avendo 20 anni di contributi ,non può mandare in pensione d'ufficio e nemmeno non possono più farmi lavorare.


Premetto che nel 2012 ho rinunciato alla ricongiunzione ,perchè troppo onerosa

Vorrei sapere se adesso posso già fare domanda per la pensione di vecchiaia con il cumulo gratuito,anche se a Gennaio non ho dato le dimissioni alla mia amministrazione scolastica.

Per questo motivo ho pensato di rivolgermi A VOI PER CHIEDERVI di darmi delle risposte concrete in merito ai miei quesiti e dirmi come dovrei attivarmi per poter andare in pensione dal 1°di Settembre 2017.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati