× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

età pensionabile

04/06/2017 12:40#37395 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic età pensionabile
Signora Biagini Rocca,
dovrebbe precisare per quale motivo non ha presentato domanda di pensione,quando ha compiuto 63 anni e 9 mesi.
La circolare INPS n. 35 del 14 marzo 2012 che chiarisce i cambiamenti relativi alla riforma Fornero di cui ai commi 6 e 7 dell'art. 24 della legge n. 214/2011, al par. 1.1.1 stabilisce che le lavoratrici iscritte all'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti ed alle forme sostitutive della medesima, possano accedere al trattamento pensionistico di vecchiaia, al compimento di 63 anni e 9 mesi se, e soltanto se, questi vengano compiuti entro il 31 dicembre 2015.
Poiché lei soddisfa questo requisito ed è in possesso di almeno 20 anni di contributi, dovrei prima di risponderle, comprendere per quale motivo non ha usufruito di questa possibilità.
Mi comunichi anche se alla data del 28 dicembre 2011 svolgeva attività lavorativa e di che tipo e come è composta la sua contribuzione, cioè se proveniente da lavoro autonomo, dipendente o presso la Gestione Separata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2017 10:57#37393 da biagini rocca
età pensionabile è stato creato da biagini rocca
buongiorno , sono nata il giorno 8 genanio 1952 ed ho 21 anni di contribuzione. il patronato mi ha fatto presentare domanda di pensione seguendo la seguente starad:
porto tutti i miei contributi in gestione separata a questo punto avendo una maternita scelgo lo sconto temporale di 4 mesi, ovvero mi colloco come nata nell ottobre 51, quindi ante legge fornero.
pertanto posso accedere alla pensione; è corretta questa strada? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati