Buona sera,vi pongo una domanda che un amico mi ha cortesemente chiesto di porvi.Qualche settimana fa si è recato al patronato per fare domanda di anzianità anticipata che dal conteggio dall'estratto conto risultava di maturare il requisito dal 1 agosto 2017.Avendo svolto tanti anni fa per circa 6 anni, lavori socialmente utili presso il suo comune di appartenenza,il patronato dice che quei periodi di LSU,non sono validi ai fini di riconoscimento pensionistici,quindi deve aspettare al raggiungimento della pensione di vecchiaia,una pugnalata al cuore visto che dovrà aspettare ancora 4 anni.Da tutte le parti leggo che tali periodi vengono riconosciuti d'ufficio come contributi figurativi quindi validi per il diritto alla pensione.Chiedo gentilmente agli esperti del forum se il funzionario del patronato è disinformato oppure,in caso contrario cosa possa essere successo. In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente