× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

dipendente pubbnlico-pensione anticipata -tfs quando?

09/06/2017 17:13#37533 da Nicola54
Signor Michele,
il pagamento del TFS per i dipendenti pubblici avviene:

1)dopo 12 mesi (+3 mesi),quando la cessazione del rapporto di lavoro avviene per raggiungimento dei limiti di età o di servizio;
2)dopo 24 mesi(+3 mesi),negli altri casi.

L'età ordinamentale per la maggior parte dei dipendenti pubblici è fissata in anni 65(cfr. art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092 e art. 12 della legge 20 marzo 1975, n. 70.

Pertanto se lei accede al pensionamento prima dei 65 anni usufruendo della pensione anticipata,post legge Fornero, cioè ex comma 10 art. 24 legge 214/2011, percepirà il TFS dopo 24 + 3 mesi.Viene seguito il requisito di cui al punto 2).

Ma se lei accede al pensionamento al compimento dei 65 anni poiché avrebbe raggiunto quel limite d'età di cui al punto 1 viene seguito il requisito di quel punto , cioè 12+3 mesi.

Credo sia utile precisare che ai sensi e per gli effetti della Circolare n. 2/2015 firmata dalla ministra per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Maria Anna Madia letto il par 2.3.1 l'amministrazione pubblica ha la facoltà di far dimettere dal servizio il dipendente pubblico che abbia perfezionato i requisiti contributivi e che contemporaneamente abbia compiuto l'età ordinamentale.

Quindi verifichi,ma credo che quella risposta sia corretta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: mia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2017 07:28#37524 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic dipendente pubbnlico-pensione anticipata -tfs quando?
Michele,
ti confermo che il TFS sarà erogato dopo 2anni e 3mesi. per averlo dopo 1anno e 3mesi il pensionamento deve coincidere con gli anni in cui si va in vecchiaia.ancora prima solo se si è licenziati.
per la seconda domanda credo sia obbligatorio dare un preavviso di dimissioni due o tre mesi prima.
parlo solo per esperienza di mia moglie ex dipendente Inps,oggi pensionata.
e comunque,è possibile,che non hai un ufficio amministrativo che ti deve chiarire come muoverti?
saluti Leone
Ringraziano per il messaggio: mia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2017 19:37#37515 da mia
Salve,sono un dipendnte pubblico (settore giustizia) nato 29-09-1952, il 15 luglio 2017 maturo 42 anni e 10 mesi di contributi, ho fatto domada di pensione anticipata con decorrenza 1-agosto 2017. Quando percepirò il TFS? Mi hanno detto dopo 2 anni e 3 mesi, ma se chiedo di andare in pensione anticipata con decorrenza 1 ottobre 2017 (quando ho compiuto 65 anni) il TFS me lo pagano dopo 1 anno e 3 mesi. E vero? devo comunque dare le dimissioni perchè vado via prima dei 66 anni e 10 mesi o non c'è bisogno? Grazie per la risposta che mi darete. Michele.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati