× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo o ricongiunzione

11/06/2017 16:53#37565 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo o ricongiunzione
Ripeto quanto già detto in altra discussione, ritengo che l'onere della ricongiunzione possa essere ammortizzato solo a lungo raggio.
In pratica inps richiede un importo pari al beneficio atteso fino alla età prevista dall'aspettativa di vita, in pratica si anticipa l'intero importo del beneficio per riottenerlo nel tempo, quindi non ritengo conveniente sostenere gli oneri di ricongiunzione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2017 09:21#37564 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo o ricongiunzione
Per signor Beniamino e Pablito.

Beniamino,
le sue domande:
1)Posso richiedere il cumulo gratuito dei contributi versati alla Cassa Ingegneri?
2)Mi consente di accedere comunque alla pensione anticipata (settembre 2018)?
3)In che maniera incide sull'assegno pensionistico?

_______________________________________________________
1)La risposta si ritiene positiva ai sensi e per gli effetti della legge n. 228/2012 art. 1 commi da 239 a 246.Possono richiedere il cumulo di contributi i lavoratori che,come lei, abbiano contributi versati in INPDAP e presso Casse professionali.

2)La risposta si ritiene positiva perché la legge n. 228/2012 è stata poi modificata da legge n. 232/2016(legge di Bilancio 2017)con il comma 195b dell'art.1. Prima di questa legge con il cumulo di contributi non era possibile accedere alla pensione anticipata di cui al comma 10 dell'art. 24 della legge n. 214/2011(42 anni e 10 mesi).

3)Se esercita la facoltà di ricongiunzione quei contributi versati con la sua attività da ingegnere confluirebbero tutti in INPDAP con assegno pensionistico sicuramente più elevato.
Se esercita la facoltà di cumulo i contributi versati con la sua attività da ingegnere verrebbero calcolati in pro quota così come quelli versati in INPDAP con assegno pensionistico più basso.Ogni Cassa di Gestione versa i contributi di sua competenza.
__________________________________________________________

Per Pablito ,
sul punto 3) se vuoi aggiungere qualcosa per dare una risposta più esauriente.Grazie.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: beniamino mastroserio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2017 21:51#37562 da beniamino mastroserio
cumulo o ricongiunzione è stato creato da beniamino mastroserio
Sono un insegnante laureato di scuola media superiore in ruolo dal settembre 1985, con riscatto dei 5 anni universitari e con 1 anno di pre-ruolo a.s. 1984/85.
Sono nato il 26/05/1953. Richiesta la ricongiunzione onerosa dei contributi versati per la libera professione di ingegnere svolti dopo la laurea e prima del'assunzione in ruolo (periodo dal febbraio 1981 al settembre 1984), che mi consente altresì di anticipare la pensione, la proposta non l'ho ancora accettata per l'importo troppo elevato.
La domanda che vi pongo è la seguente:
Posso richiedere il cumulo gratuito dei contributi versati alla Cassa Ingegneri?
Mi consente di accedere comunque alla pensione anticipata (settembre 2018)?
In che maniera incide sull'assegno pensionistico?
Grazie e cordiali saluti
Beniamino Mastroserio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati