× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape Social

12/06/2017 12:14#37583 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape Social
Futura,
il comma al quale deve far riferimento è il 175b dell'art. 1 della legge
n. 232/2016.
Che recita:
'' assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni''.
__________________________________________________________
Pertanto il solo domicilio in comune può certamente essere un impedimento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: FUTURA9

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2017 10:22#37579 da FUTURA9
Ape Social è stato creato da FUTURA9
buongiorno, anche io credo di avere i requisiti per poter usufruire dell'Ape Social perché assisto mio padre 98enne e per questo usufruisco della L.104, l'unico dubbio che ho è che mio padre è solamente domiciliato a casa mia ma ha la residenza in un altro comune. Potrebbe essere un impedimento? Dovrei fargli cambiare residenza? La domanda io la potrei presentare nel primo trimestre 2018 ma per i requisiti anagrafici devo aspettare novembre 2018, il decreto dice almeno sei mesi prima...ci rientrerei se cambio subito residenza?
vi sarei grata se qualcuno potesse darmi delle informazioni
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati