× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo eta pensione

15/06/2017 09:22#37651 da Danielesilv
Risposta da Danielesilv al topic Calcolo eta pensione
La ringrazio signor Nicola, eventualmente potrei ricontattarla magari piu in la?
sono anche io iscritto alla fit cisl da qualche decennio e sono stato anche un attivista...
La ringrazio infinitamente
Buona giornata
Daniele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2017 19:33#37643 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Calcolo eta pensione
Signor Daniele,
non può usufruire dello status di lavoratore usurante, così come previsto dalla circolare INPS n. 90/2017 che al par. 2 indica come beneficiari i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo. Sono compresi, perciò solo i suoi colleghi conducenti di treni. Lei è un tecnico a terra, ma dovrebbe precisare se svolge il suo lavoro anche in orari notturni.In questo caso accederebbe al trattmento pensionistico all'età di 61 anni e 7 mesi, a condizione che perfezioni quota 97,6, considerando il mancato adeguamento in via transitoria dei requisiti pensionistici agli incrementi della speranza di vita.
Se non può usufruire dello status di lavoratore usurante può accedere al trattamento pensionistico all'età di 66 anni e 7 mesi, ovvero indipendentemente dall'età con 42 anni e 10 mesi pari a 2.227 settimane di contributi.Da precisare che per il requiso anagrafico che per quello contributivo sono previsti incrementi dovuti alla speranza di vita.
Quindi se lei accederà al trattamento pensionistico nel 2020 probabilmente in quella data avrà maturatto circa 43 anni di contributi.
Altrimenti la simulazione non è corretta perché a dicembre 2020 avò poco più di 60 anni d'età.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2017 10:50#37631 da Danielesilv
Calcolo eta pensione è stato creato da Danielesilv
Salve, sono dipendente trenitalia da 30 anni...dalla mia situazione inps (non mi fa fare ancora la simulazione) risultano versamenti dal 1-1-1979 3 anni di apprendistato piu 5 presso una ditta appaltatrice per ferrovie italiane tutto gia riscattato....in piu ce 1 anno di militare gia riscattato infine ho 10 mesi di "scivolo" in piu in quanto ho usufruito di questa agevolazione...ho 57 anni compiuti a marzo la simulazione mi dice che potrò andare a dicembre 2020....può essere ?
dimenticavo di dire che non sono personale di bordo treno bensi tecnico a terra.
Grazie mille x eventuale risposta
Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati