×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Salvaguardia
- ggianna
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 16
- Ringraziamenti ricevuti 7
15/06/2017 16:26#37676
da ggianna
Risposta da ggianna al topic Salvaguardia
Infatti, al Patronato mi hanno letteralmente detto: "Con la settima salvaguardia Inps ci respingeva le domande di pensione se le presentavamo un mese e 10 giorni prima della decorrenza, adesso le chiedono con due anni di anticipo; ma se lo ha chiesto direttamente l'Inps noi la facciamo e stiamo a vedere, se dovessero respingerla chiederemo ragguagli".
GRAZIE ancora, salutissimi.
GRAZIE ancora, salutissimi.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 5115
- Ringraziamenti ricevuti 1226
15/06/2017 15:15#37674
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Salvaguardia
Allora non capisco il fatto di dover fare domanda di pensione.
La domanda di pensione si fa, di solito, il mese precedente la decorrenza, non due anni prima.
La domanda di pensione si fa, di solito, il mese precedente la decorrenza, non due anni prima.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ggianna
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 16
- Ringraziamenti ricevuti 7
15/06/2017 12:26#37662
da ggianna
Risposta da ggianna al topic Salvaguardia
Grazie Pablito,
no, non ho sbagliato è esattamente quello che è riportato sulla stampa che mi ha consegnato l'Inps, è la data della decorrenza, io maturo i 40 anni il 10/03/2018 (Inps porta tutto a fine mese quindi 31/03/2018) più i 15 mesi di finestra è esattamente l'1/07/2019, così mi ha spiegato il Patronato questa mattina dove sono andata a fare domanda di pensione in salvaguardia.
Ho fatto domanda di pensione in salvaguardia perché me lo ha chiesto l'Inps, e si sono raccomandati di farla velocemente per non rischiare di essere esclusi dalla graduatoria pur avendo diritto a salvaguardia. Questa è la spiegazione che mi hanno dato.
Nella stampa hanno dichiarato che la mia mobilità termina il 16/03/18, in realtà finisce il 16/04/18. Ho sospeso la mobilità il 21/11/2016 fino al 31/01/2017 pare che nel conteggio del raggiungimento dei 40 di contributi abbiano escluso tutto il mese di gennaio 2017 lavorato. Per me non costituisce problema in quanto maturo il 10/03/2018 ma, hanno proprio contato i giorni.
Ho voluto esporre queste precisazioni nel caso dovessero servire per altre persone, ammesso mi abbiano rilasciato informazioni corrette.
Grazie, grazie davvero Pablito sei stato gentilissimo.
no, non ho sbagliato è esattamente quello che è riportato sulla stampa che mi ha consegnato l'Inps, è la data della decorrenza, io maturo i 40 anni il 10/03/2018 (Inps porta tutto a fine mese quindi 31/03/2018) più i 15 mesi di finestra è esattamente l'1/07/2019, così mi ha spiegato il Patronato questa mattina dove sono andata a fare domanda di pensione in salvaguardia.
Ho fatto domanda di pensione in salvaguardia perché me lo ha chiesto l'Inps, e si sono raccomandati di farla velocemente per non rischiare di essere esclusi dalla graduatoria pur avendo diritto a salvaguardia. Questa è la spiegazione che mi hanno dato.
Nella stampa hanno dichiarato che la mia mobilità termina il 16/03/18, in realtà finisce il 16/04/18. Ho sospeso la mobilità il 21/11/2016 fino al 31/01/2017 pare che nel conteggio del raggiungimento dei 40 di contributi abbiano escluso tutto il mese di gennaio 2017 lavorato. Per me non costituisce problema in quanto maturo il 10/03/2018 ma, hanno proprio contato i giorni.
Ho voluto esporre queste precisazioni nel caso dovessero servire per altre persone, ammesso mi abbiano rilasciato informazioni corrette.
Grazie, grazie davvero Pablito sei stato gentilissimo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 5115
- Ringraziamenti ricevuti 1226
15/06/2017 09:13#37650
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Salvaguardia
Ggianna , hai scritto che la decorrenza e' luglio 2019. In tal caso è prematura la domanda, ma credo tu abbia sbagliato. A prescindere ritengo che tu possa stare tranquilla e tirare un grosso sospiro di sollievo...e' tutto ok.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ggianna
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 16
- Ringraziamenti ricevuti 7
14/06/2017 18:05#37641
da ggianna
Salvaguardia è stato creato da ggianna
Buon giorno,
oggi mi sono recata all'Inps per avere notizie della mia domanda di salvaguardia che a video risulta essere: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE con data fine 27/04/2017.
Verbalmente mi è stato comunicato: "Si diritto in attesa di graduatoria in salvaguardia"
mi poi hanno rilasciato il documento che riporto fedelmente omettendo i dati personali:
Risultano raggiunti i requisiti per l'accesso alla pensione di anzianità a carico del fondo pensioni lavoratori dipendenti
Lavoratore collocato in mobilità/trattamento speciale edile - Mobilità ordinaria
Decorrenza con salvaguardia L. 232(30700): 01/07/2019
Scadenza beneficio: 01/07/2020
Data cessazione attività lavorativa 28/11/2014
Data cessazione mobilità/trattamento speciale edile: 16/3/2018
Stato Domanda: (X) - Certificazione salvaguardia L.232 (30700) in attesa di graduatoria
Data trasmissione Dati: 27/04/2017 - Data prelievo estratto conto: 27/04/2017.
Mi hanno sollecitato a fare SUBITO domanda di pensione in salvaguardia, cosa che farò domani mattina tramite il Patronato.
Posso ritenere di essere stata salvaguardata e tirare un sospiro di sollievo dopo tanta tensione o devo continuare a sperare?
Permettetemi di esprimere la mia ammirazione per tutti quanti voi che con cortesia e COMPETENZA spiegate con semplicità ciò che non conosciamo. Ringrazio tutti voi, un particolare ringraziamento a Pablito che ha risposto a un mio precedente scritto.
oggi mi sono recata all'Inps per avere notizie della mia domanda di salvaguardia che a video risulta essere: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE con data fine 27/04/2017.
Verbalmente mi è stato comunicato: "Si diritto in attesa di graduatoria in salvaguardia"
mi poi hanno rilasciato il documento che riporto fedelmente omettendo i dati personali:
Risultano raggiunti i requisiti per l'accesso alla pensione di anzianità a carico del fondo pensioni lavoratori dipendenti
Lavoratore collocato in mobilità/trattamento speciale edile - Mobilità ordinaria
Decorrenza con salvaguardia L. 232(30700): 01/07/2019
Scadenza beneficio: 01/07/2020
Data cessazione attività lavorativa 28/11/2014
Data cessazione mobilità/trattamento speciale edile: 16/3/2018
Stato Domanda: (X) - Certificazione salvaguardia L.232 (30700) in attesa di graduatoria
Data trasmissione Dati: 27/04/2017 - Data prelievo estratto conto: 27/04/2017.
Mi hanno sollecitato a fare SUBITO domanda di pensione in salvaguardia, cosa che farò domani mattina tramite il Patronato.
Posso ritenere di essere stata salvaguardata e tirare un sospiro di sollievo dopo tanta tensione o devo continuare a sperare?
Permettetemi di esprimere la mia ammirazione per tutti quanti voi che con cortesia e COMPETENZA spiegate con semplicità ciò che non conosciamo. Ringrazio tutti voi, un particolare ringraziamento a Pablito che ha risposto a un mio precedente scritto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

