× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quorum 97,6

16/06/2017 09:45#37709 da cochise
Risposta da cochise al topic Quorum 97,6
Antonio, il requisito del quorum ( 97,6) si applica ai salvaguardati alla stessa stregua di quello da quarantista (40 anni di contribuzione), nel tuo caso il problema non è raggiungere uno dei due requisiti perchè uno lo hai già raggiunto ed il secondo sarebbe superfluo, il problema è legato all'interpretazione dello status della società.
Per questo aspetto devi probabilmente fare ricorso , ed accertare, come tu hai anticipato se le vicissitudini dell'azienda rispettano quanto previsto dalla salvaguardia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: tonifor

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 09:08#37707 da tonifor
Risposta da tonifor al topic Quorum 97,6
Salve, per quanto riguarda la salvaguardia: requisiti maggio 2015 (40 anni), decorrenza vecchie regole 1/9/2016 (+15 mesi), sono del 1955, non rientro a causa della data degli accordi che è del 2013, in realtà questi ultimi accordi facevano riferimento ad altri del 2011, anche se (nero su bianco) vengono citati e riportati integralmente quelli del 2011, si tratta quindi di una “interpretazione” e direi una questione legale, forse da ricorso, evidentemente INPS guarda solo le date scritte sul licenziamento e non prende in considerazione l’evoluzione o modifiche degli accordi (avviati nel 2011). Spero nella condizione di azienda “cessata”, perché precedentemente al mio licenziamento (31/12/2013), nel corso del 2013, l’azienda è stata ceduta ed è (spero) “cessata”, la cosa è in corso di verifica.

Avendo letto sul sito (Martedì, 13 Giugno 2017 Scritto da Franco Rossini) che con 61 anni e 7 mesi più almeno 36 anni di contributi (quota 97,6) più finestra di 12 vedo che avrei la decorrenza a circa luglio 2018 (se non mi sfugge qualcosa).

Ancora non mi è chiaro, ammesso che con questa situazione io possa fare domanda di pensione, se c’è un legame con la domanda di ottava salvaguardia, mi sembra che la legge (2016, n. 232) non faccia alcun riferimento a questa situazione e quindi desumo che quota 97,6 sia una cosa totalmente indipendente e legata a precedenti leggi, in tal caso potrei presentare nuova domanda di pensione ? (se negata ottava salvaguardia).

Grazie ancora per l’attenzione
Ciao
Antonio F.

16/06/2017 07:40#37705 da cochise
Antonio (ci diamo del tu perchè immediato) se non dovesse esserci salvaguardia non sarebbe legato al requisito contributivo o anagrafico, ma ad altri elementi, quindi è inutile pensare al discorso quorum , perchè viene raggiunto molto prima quello da quarantista e la decorrenza dovrebbe essere addirittura agosto 2016 oppure febbraio 2017 (finestra 21 mesi) con presenza di contribuzione da autonomo.
Suppongo che sia questa la posizione perchè riferisci di diniego a precedente salvaguardia per la quale occorreva raggiungere decorrenza entro il 6/1/2017 e tu la raggiungi a febbraio.
Mi confermi, grazie

15/06/2017 23:12#37698 da tonifor
Risposta da tonifor al topic Quorum 97,6
Intanto grazie per l’attenzione. Ho raggiunto i 40 anni di contribuzione nel maggio 2015, ho presentato domanda di pensione (collegata alla ottava salvaguardia) in gennaio 2017, il problema è che se mi viene negata la salvaguardia (purtroppo in pratica è già avvenuto … ma ho ancora una piccola speranza) dovrò pagarmi 15 mesi di contributi volontari per andare in pensione a maggio 2018 (circa) con i 42/10, in tal caso, se potessi utilizzare il quorum 97,6 aspetterei qualche mese in più (se non sbaglio fino a circa luglio 2018) ma eviterei di pagare i contributi volontari (una discreta cifra). Cosa ne pensa delle mie considerazioni ?

Grazie ancora.
Cordiali Saluti
Antonio F.

15/06/2017 10:35#37660 da cochise
Tonifor, da quanto riporti significa che hai raggiunto il requisito dei 40 anni di contribuzione a fine 2015 , quindi devi considerare che la decorrenza pensione e' fissata 15 mesi post requisito. Quindi mi auguro che tu abbia già fatto domanda di pensione.
Il requisito del quorum e' alternativoe, nel tuo caso lo raggiungi molto tempo dopo quello da quarantista e quindi da non prendere in considerazione

Ringraziano per il messaggio: tonifor

14/06/2017 22:23#37645 da tonifor
Quorum 97,6 è stato creato da tonifor
Salve a tutti, premesso che sono in attesa della definizione della domanda di salvaguardia (mobilitati e/o azienda cessata), avrei bisogno di un chiarimento su “quorum 97,6”, visto che a giugno corrente raggiungo 61 anni e 7 mesi e al 31/12/2016 ho terminato la mobilità con più di 41 anni di contribuzione, chiedo: posso utilizzare il quorum 97,6 ? (non mi è inoltre chiaro se c’è un legame con l’ ottava salvaguardia).

Grazie in anticipo agli esperti che mi potranno dare qualche indicazione.

Cordiali Saluti
Antonio F.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati