×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione-durata naspi
- Nicola54
- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3114
- Ringraziamenti ricevuti 668
15/06/2017 23:30#37700
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensione-durata naspi
Mauro,
la sua domanda:
''Ma la naspi durerà inequivocabilmente 2 anni o potrebbe terminare circa quando raggiungerò le fatidiche 2132 settimane?''.
________________________________________________________
Ai sensi della circolare INPS n. 94 del 12 maggio 2015(par. 2.5) che fa riferimento agli art. 1 – 14 decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22, la durata della NASPI è di durata di un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni.
Quindi se lei negli ultimi 4 anni ha contribuzione piena ai sensi del comma 19a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 deve concludere integralmente la prestazione per la disoccupazione a lei spettante per 24 mesi e solo successivamente e trascorsi 3 mesi può accedere al trattamento pensionistico con 41 anni di contributi, ma a condizione che le risorse finanziarie siano sufficienti per tutti.
la sua domanda:
''Ma la naspi durerà inequivocabilmente 2 anni o potrebbe terminare circa quando raggiungerò le fatidiche 2132 settimane?''.
________________________________________________________
Ai sensi della circolare INPS n. 94 del 12 maggio 2015(par. 2.5) che fa riferimento agli art. 1 – 14 decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22, la durata della NASPI è di durata di un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni.
Quindi se lei negli ultimi 4 anni ha contribuzione piena ai sensi del comma 19a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 deve concludere integralmente la prestazione per la disoccupazione a lei spettante per 24 mesi e solo successivamente e trascorsi 3 mesi può accedere al trattamento pensionistico con 41 anni di contributi, ma a condizione che le risorse finanziarie siano sufficienti per tutti.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
15/06/2017 15:44 - 15/06/2017 15:45#37675
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensione-durata naspi
Per la pensione precoce quota 41 devi essere disoccupato e niente di meno devi assolutamente finire tutta la naspi poi," pappa e ciccia" come tu la definisci i tre mesi di inoccupazione.
Inoltre bisogna essere ancora certi che sono 2 anni di naspi, loro guardano gli ultimi 4 anni di lavoro, se sono pieni allora ti si aspetta 2 anni certi, altrimenti sono di meno; sarà l'Inps a definire quanto ti spetta.
La domanda di pensione come precoce dovrai presentarla entro il 01/03/2019 anche se i requisiti finiti compresa naspi li raggiungi a dicembre 2019.
Saluti!
Inoltre bisogna essere ancora certi che sono 2 anni di naspi, loro guardano gli ultimi 4 anni di lavoro, se sono pieni allora ti si aspetta 2 anni certi, altrimenti sono di meno; sarà l'Inps a definire quanto ti spetta.
La domanda di pensione come precoce dovrai presentarla entro il 01/03/2019 anche se i requisiti finiti compresa naspi li raggiungi a dicembre 2019.
Saluti!
Ultima Modifica 15/06/2017 15:45 da ricoc_61.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- mauro1956
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 19
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/06/2017 14:21 - 15/06/2017 14:22#37669
da mauro1956
pensione-durata naspi è stato creato da mauro1956
Buongiorno, sono una futura precoce (ho lavorato due anni da minorenne) e ho ricevuto la lettera di licenziamento, quindi a fine agosto sarò disoccupata. La mia pensione anticipata “account INPS” dovrebbe partire dal 01/03/2020.
A fine agosto 2017 avrò 2.068 settimane di contributi + con la naspi arriverò a 2.172 più tre mesi di “pappa e ciccia” quindi al 1 DICEMBRE 2019, circa, dovrei essere in pensione. Domanda: ma la naspi durerà inequivocabilmente 2 anni o potrebbe terminare circa quando raggiungerò le fatidiche 2132 settimane? Perché, in quel caso la mia pensione dovrebbe partire da fine FEBBRAIO 2019. GRAZIE
31/08/18 52 31/08/18 52
31/08/19 52 30/11/18 12
3 mesi 3 mesi
30/11/19 21.172 28/02/192.132
A fine agosto 2017 avrò 2.068 settimane di contributi + con la naspi arriverò a 2.172 più tre mesi di “pappa e ciccia” quindi al 1 DICEMBRE 2019, circa, dovrei essere in pensione. Domanda: ma la naspi durerà inequivocabilmente 2 anni o potrebbe terminare circa quando raggiungerò le fatidiche 2132 settimane? Perché, in quel caso la mia pensione dovrebbe partire da fine FEBBRAIO 2019. GRAZIE
31/08/18 52 31/08/18 52
31/08/19 52 30/11/18 12
3 mesi 3 mesi
30/11/19 21.172 28/02/192.132
Ultima Modifica 15/06/2017 14:22 da mauro1956.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

