× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

decreti attuativi su cumulo di periodi assicurativi

16/06/2017 12:33#37726 da cochise
ti conviene seguire questa discussione leggendo un po di interventi precedenti.www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...-casse-professionali

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: angelane

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2017 12:07#37725 da angelane
buongiorno,

qualcuno sa dirmi se è stato emanato un decreto per come effettuare il cumulo dei periodi assicurativi tra INPS e LIBERI PROFFESSIONISTI?
Nel 2010 feci richiesta di ricongiunzione ma, il costo troppo oneroso (83.000,00 €) mi ha costretto al rifiuto.
Nel luglio 2016 ho presentato domanda per la pensione di vecchiaia in totalizzazione, anche a questa ho rinunciato, a febbraio di quest'anno, vista la possibilità di chiedere quella in cumulo come da finanziaria 2016.
All'Inps mi dicevano che non avevo alcuna possibilità di presentare domanda se non fosse stato emanato il decreto attuativo.
Comunque, quando il software me ne ha dato la possibilità, ho presentato richiesta, ma ad oggi non so nulla....
C'è qualcuno che può aiutarmi a chiarire la mia situazione?
Non si può aspettare mesi e mesi, è da maggio 2015 che non lavoro e mi hanno tolto anche la NASPI, visto che ho raggiunto l'età pensionabile....
Non ho parole!
grazie Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati