× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda APE social

18/06/2017 16:14#37820 da enri53
Risposta da enri53 al topic Domanda APE social
Scusami ma non ti avevo ringraziato prima, lo faccio adesso. Utilissimo mi è stato l'allegato che hai inserito dal quale ho capito il tutto.
Grazie
adesso non ci resta che attendere e sperare che tutto vada a buon fine
Buon pomeriggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 15:51#37817 da enri53
Risposta da enri53 al topic Domanda APE social
anche io ci sono riuscito dopo aver fatto scorrere la barra delle scelte con la freccia a destra. Ma non potevano fare una cosa più semplice?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 14:15#37815 da mastrone54
Risposta da mastrone54 al topic Domanda APE social
Ci sono arrivato questa mattina dopo una nottata a tirare accidenti.
La strada che hai seguito è corretta fino a "nuova domanda". Poi occorre fare scorrere la barra delle scelte con le due freccine ai lati e trovare "certificazione del diritto alla pensione" dopo di che occorre selezionare a cascata:
-certificazione
-verifica delle condizioni di accesso
-ape sociale

poi proseguire scegliendo la tipologia e compilando il modulo che il sistema propone.
alla fine se tutto è ok viene inviata domanda e il sistema rilascia ricevuta.
buona fortuna!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 11:37#37811 da enri53
Risposta da enri53 al topic Domanda APE social
in effetti anche io da ieri sto tentando di inoltrare on line la domanda ma non ho trovato un link specifico. Ho fatto una prova andando su domanda pensione, nuova domanda e a un certo punto ho selezionato da un menù a tendina la voce legge 232 del 2016 (quella ape social) poi il sistema mi ha chiesto data presunta decorrenza pensione e non ho saputo andare avanti e ho cancellato la domanda. Ieri sera ho inviato quesito a inps risponde (domanda presa in carico ma in lavorazione) e a questo momento non mi hanno risposto.
Sinceramente non riesco a capire come hanno fatto ad inserire le più di 300 domande ieri.
Chi può darci delucidazioni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 07:39#37800 da mastrone54
Domanda APE social è stato creato da mastrone54
Diversi articoli apparsi sulla rete anche di testate di peso quali ANSA e Sole 24 ore segnalano da ieri 17/06/17 che pervengono all'INPS domande di APE social. Non capisco come visto che ad ora 18/06/17 alle ore 7.10 sul sito on line INPS, log con SPID come richiesto non è ancora possibile inoltrare domanda di certificazione all'APE social.
Qualcuno mi può aiutare a capire?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati