× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape Sociale

18/06/2017 19:42#37844 da Messina55
Risposta da Messina55 al topic Ape Sociale
Grazie Nicola per la sua risposta. Come avrà letto, io maturerò i requisiti il 4 maggio 2018 quando compirò 63 anni. C'è una data dalla quale posso presentare la domanda? E poi quando nella domanda viene richiesta la data di decorrenza della presunta pensione cosa si intende?
Aldo Messina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 19:10#37840 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape Sociale
Messina,
il DPCM prevede all'art. 4 che i soggetti che perfezionino i requisiti anagrafici/contributivi nel corso dell’anno 2018 presentano domanda per il loro riconoscimento entro il 31 marzo 2018.Le domande per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale presentate
oltre il 15 luglio 2017 ed il 31 marzo 2018 e, comunque, non oltre il 30 novembre di ciascun anno sono prese in considerazione esclusivamente se all’esito del monitoraggio residuano le necessarie risorse finanziarie.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 17:06#37825 da Messina55
Risposta da Messina55 al topic Ape Sociale
Sicuramente domani contatterò l'INPS. Nel frattempo, non so come, sono riuscito ad aprire la videata giusta (spero). L'anagrafica l'ho superata (almeno quella). Nella pagina successiva mi chiede la decorrenza presunta pensione. quale data? quella probabile APE o quella di vecchiaia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 16:23#37822 da enri53
Risposta da enri53 al topic Ape Sociale
Ti consiglio di rivolgerti per l'informazione sulla data di presentazione domanda o a un patronato o direttamente all'inps.
Per quanto riguarda il sito inps è meglio non commentare perché è una giungla piena di trabocchetti.
Da ieri che tentavo di inserire la mia domanda ape social e ci sono riuscito oggi intorno alle 15,oo dopo aver cliccato di qua, di là, di sotto e di sopra.
Potevano anche dire come si inserivano queste domande.
Ciao buon pomeriggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2017 16:15#37821 da Messina55
Ape Sociale è stato creato da Messina55
Buon pomeriggio a tutti.
Ho letto la circolare che riguarda i criteri di inclusione all'APE Social.
Ho 62 anni e 40 anni di contributi, ho terminato la mobilità a dicembre 2016 e la corresponsione del contributo ad aprile 2017. Leggendo la circolare non ho i requisiti per la domanda del 2017 ma li avrò il prossimo anno. La mia domanda è questa. Nella circolare si fa riferimento al termine del 31 maggio 2018 per l'invio della domanda per chi come me compirà il 63° compleanno il prossimo anno, però non c'è una data dalla quale iniziare l'invio delle richieste. Quindi potrei inviare la mia richiesta anche quest'anno? Sarei soggetto a rifiuto?
Un'altra cosa. Non rientrando nelle categorie di lavoro usurante, devo sempre far fare al mio ex datore di lavoro una dichiarazione così come descritto nella circolare?
Un opinione sul nuovo sito INPS. E' INGESTIBILE.
Ciao a tutti
Aldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati