× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape Social

30/08/2017 19:15 - 31/08/2017 12:09#40653 da pino03
Risposta da pino03 al topic Ape Social
Buongiorno, il 19/6/17 ho inviato la domanda per l'Ape Social categoria Invalidi al 75%.
Il 07/8/17 ho appreso dal sito INPS che la pratica ha avuto esito positivo e che "La sua domanda è stata accolta. L'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta"?? Mentre da altra parte del sito nella sezione domande era scritto "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI" cosa significa? L'INPS manderà una comunicazione scritta? Altro quesito io compio 63 anni il 3 settembre prossimo da quel momento potrei mandare la domanda per usufruire della prestazione ma devo lasciare il piccolo lavoro che ho; ma se per qualsiasi ragione non mi viene più erogato l'anticipo e devo attendere il 2018 nel frattempo che faccio? Qualcuno può spiegarmi come funziona? Grazie anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2017 17:12#37890 da cochise
Risposta da cochise al topic Ape Social
Pino, devi dire alla gentile signora del patronato che, se non vuole leggersi la legge o il decreto applicativo, abbia almeno la bontà di leggersi la circolare 100 punto 2 a pagina 3 (penultimo paragrafo) dove sono riportate le categorie dei beneficiari e, nel caso specifico:

abbiano una riduzione della capacità lavorativa uguale o superiore al 74%, accertata dalle
competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile e siano in possesso di
un’anzianità contributiva di almeno 30 anni;

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2017 15:54#37880 da pino03
Ape Social è stato creato da pino03
Buongiorno oggi sono andato al Patronato della UIL per la richiesta della pensione la mia situazione attuale è : compio 63 anni il 3/09/2017, ho 37 anni di contributi, sono invalido al 75% e lavoro part-time in una Cooperativa sociale. La gentile signora del Patronato non mi ha accettato la domanda in quanto non sono disoccupato.
Mi sembrava di aver capito, forse sbagliando, che il requisito essenziale non fosse quello della disoccupazione anche perché se questa fosse la sola ragione del decreto non ci sarebbero i famosi "nuovi" posti di lavoro per i giovani ma solo , e mi rendo conto che non e' poco, la sistemazione di quanti sono senza lavoro e senza speranza di trovarne uno.
C'è qualcuno che mi può illuminare? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati