× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

LAVORI USURANTI

21/06/2017 12:13#37984 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic LAVORI USURANTI
Betto,
sì, ma io l'ho scritto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 08:09#37976 da betto56
Risposta da betto56 al topic LAVORI USURANTI
SCUSA NICOLA MA NON PARLA ANCHE ad almeno la metà della vita lavorativa complessiva?
GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 19:28#37958 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic LAVORI USURANTI
Betto,
non è esattamente così!
Se lei ha prestato servizio per un numero di notti da 72 a 77 annue può accedere al trattamento pensionistico con almeno 62 anni e 7 mesi, almeno 35 di contributi e, solo se queste condizioni sono soddisfatte, sommando anni d'età e quelli di contributi quota 98,6.
Ma deve avere questa media di lavoro notturno per 7 anni negli ultimi 10 anni di attività lavorativa, ovvero, metà della vita lavorativa complessiva.
Comunque se il numero di notti è inferiore a 78 non può accedere al trattamento pensionistico a 61 anni e 7 mesi(cfr. Circolare INPS n. 90 del 24 maggio 2017).
A disposizione per chiarimenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 18:39#37949 da Gnamp
Risposta da Gnamp al topic LAVORI USURANTI
Salve a tutti, io ho 62 anni compiuti a febbraio, 40 anni di contributi, per 18 anni ho superato le 78 notti all'anno e per quasi quattro anni ho fatto conducente di linea su mezzi pesanti, quindi, lavori usuranti per più di mezza vita lavorativa.
Ho inoltrato domanda per l'uscita anticipata il 22/02/2017.
Questa mattina ho telefonato al funzionario INPS della mia zona e mi ha detto che la mia domanda è stata accolta, avendo tutti i requisiti, ed è stata trasmessa alla sede centrale di Roma.
Ha concluso dicendomi che, appena mi arriva la lettera dalla sede centrale, posso andare al patronato e rassegnare le dimissioni.
Staremo a vedere quanto ci metterà ad arrivare questa lettera da Roma :dry:
Ringraziano per il messaggio: adamobarro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 17:30#37945 da betto56
Risposta da betto56 al topic LAVORI USURANTI
perciò' io sono in mobilita' ho fatto lavoro notturno per 30 anni ,ho 61 anni di eta e 39 anni di contributi a fine 2017 posso entrare a fare parte al punto 2 e fare la domanda.grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 14:39#37929 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic LAVORI USURANTI
Betto,
i lavoratori usuranti si distinguono in tre diverse categorie:

1)lavoratori che accedono al trattamento pensionistico con 41 anni di contributi indipendentemente dall'età, ma che abbiano almen 12 mesi di contributi prima del compimento del diciannovesimo anno;

2)lavoratori che accedono al trattamento pensionisitico con almeno 61 anni e 7 mesi d'età, almeno 35 di contributi e, solo se soddisfatti questi requisiti, sommando anni d'età e di contributi almeno quota 97,6;

3)lavoratori che accedono alla prestazione dell'Ape Social con almeno 63 anni d'età e almeno 30 di contributi.

Il lavoro notturno che permette di accedere al trattamento pensionistico in anticipo è previsto solo per quei lavoratori di cui al punto 2).

Per quelli di cui ai punti 1 e 3 sono considerati usuranti indipendentemente dal numero di notti, che quindi non influiscono, le seguenti categorie:

A. Operai dell'industria estrattiva, dell'edilizia e della manutenzione degli edifici

B. Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni

C. Conciatori di pelli e di pellicce

D. Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante

E. Conduttori di mezzi pesanti e camion

F. Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni

G. Addetti all'assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza

H. Insegnanti della scuola dell'infanzia e educatori degli asili nido

I. Facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati

L. Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia

M. Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti

Per questo motivo lei potrà accedere alla prestazione dell'Ape Social se fa parte dei lavoratori di cui alle precdenti lettere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati