× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

A chi rivolgersi per un contenzioso con INPS

26/07/2014 21:15#3155 da giorgione
Risposta da giorgione al topic A chi rivolgersi per un contenzioso con INPS
StefPo anche per me direi di rivolgerti prima ad un buon consulente del lavoro per verificare le spettanze economiche.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: stefPO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 15:07#3140 da renatofa
Risposta da renatofa al topic A chi rivolgersi per un contenzioso con INPS
@stefPO,
per prima cosa mi sento di consigliarLe di scindere le problematiche, ovvero quelle strettamente economiche, dalla altre.

Tenga presente che di norma un buon Consulente del Lavoro potrà, a priori, stabilire con esattezza le Sue spettanze economiche in modo da confrontarle con le erogazioni effettuate dall'INPS. inoltre, non prenda per oro colato quanto erogato agli altri colleghi, perchè possano subentrare tanti fattori, da quello fiscale, carichi familiari, conguagli, etc.

In merito alle risposte differenti avute dagli impiegati INPS chieda un incontro specifico con l'URP - Ufficio Rapporti con il Pubblico - e manifesti con date certe, i vari nominativi degli impiegati e le DIFFERENTI/CONTRADDITTORIE risposte che Le hanno fornito; con successivo reclamo scritto (cartaceo e-mail certificata) alla Direzione Superiore qualora la situazione non venisse risolta entro brevissimo termine, esponendo dettagliatamente il tutto.

Ovviamente non posso assicurarLe che quanto sopra avrà un riscontro positivo, anche se personalmente prima di adire le vie legali ci penserei due volte, perchè il "gioco" può non valere la candela, ma questa sarà una Sua valutazione di merito.

Con i migliori saluti
renato
Ringraziano per il messaggio: stefPO

26/07/2014 13:51#3138 da stefPO
Buongiorno,
a chi posso rivolgermi per risolvere un contenzioso con l'INPS?
Da quando sono andato in mobilità ho problemi con i pagamenti, calcoli ed altro.
Sembra che tutte le volte (ormai 6) che vado allo sportello INPS, a seconda di chi trovo allo sportello, ottengo risposte diverse. Calcoli diversi. Modifiche su modifiche. Ultimo,ricevo il bonus di 80€ una sola volta anziché 2 e con valori diversi dai miei colleghi (108,42 €).
E' possibile rivolgersi ad un avvocato o professionista del settore? Chi?
Tramite il Patronato non ho risolto nulla.

Grazie.
Cordiali saluti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi