× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape Sociale

20/06/2017 18:50 - 20/06/2017 21:12#37952 da enri53
Ape Sociale è stato creato da enri53
Da oggi sul sito inps è disponibile, oltre la certificazione, la domanda ape social: ma non bisogna aspettare l'esito della certificazione?
grazie
enri53

rivolgo questo quesito in particolare agli esperti

trovato: Le istanze sono particolari e divise in due fasi. Prima di inoltrare domanda di Ape vera e propria, bisognerà chiedere all’#Inps la certificazione del diritto. In pratica, sarà necessario presentare istanza di certificazione, con l’Inps che deve confermare al richiedente, di avere diritto, in base ai requisiti personali, di beneficiare dell’Ape. Dopo la conferma dell’Istituto, si potrà procedere con la domanda di Ape vera e propria e contestualmente, anche con la domanda di pensione di vecchiaia, che sarà quella valida a 66 anni e 7 mesi. L’istanza di certificazione va prodotta entro il 15 luglio, quindi confermata la proroga alla prima scadenza fissata per il 30 giungo. L’Inps dovrebbe rispondere entro il 15 ottobre e quindi sarà dopo di allora che il beneficiario potrà inoltrare domanda di Ape. La domanda avrà effetto retroattivo per coloro che hanno centrato i requisiti a partire dal 1° maggio. Inoltre, dagli schemi del decreto, sembra confermata anche che la maturazione dei requisiti debba essere centrata entro fine anno. Per esempio, un disoccupato che termina la Naspi a novembre, potrà comunque presentare la domanda di certificazione entro luglio. Lo stesso dovrebbe valere per chi raggiunge i 63 anni di età o i 30 e 36 di contributi necessari entro fine anno. #pensione anticipata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.