× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape sociale insegnanti di scuola materna

26/06/2017 15:21#38267 da fortini
Risposta da fortini al topic Ape sociale insegnanti di scuola materna
Grazie mille, Giorgione.
Partendo da quanto mi hai scritto ho contattato il mio Istituto Comprensivo (al quale sono stata la prima a parlare di Ape Social).
Gli ho girato il link dell' Inps da te segnalato più i pdf delle circolari 99 e 100 dell' Inps che nel frattempo ho trovato nel web.
Ora stanno attivandosi per produrre l' attestazione prevista.
Spero di poterti aggiornare presto del felice esito dell' iter.
Ancora grata ti saluto cordialmente Maria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 18:51#38222 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ape sociale insegnanti di scuola materna
Maria il fatto è che non sono molti gli insegnanti di scuola materna che stanno facendo domanda per mancanza dei requisiti. Al momento non mi sono passate domande di personale pubblico in scuola materna ma la procedura richiede comunque che tu produca un'attestazione da parte della scuola circa i periodi di lavoro svolti (devi usare il Mod Ap 116) www.inps.it/nuovoportaleinps/default.asp...%3Fiprestazioni%3D95 unitamente ad una busta paga.

Il sistema dovrebbe accettarti la domanda.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: fortini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 08:50#38028 da fortini
Risposta da fortini al topic Ape sociale insegnanti di scuola materna
Buongiorno a tutti.
Vi aggiorno rispetto a quanto scritto ieri: al telefono l' Inps dice di non essere al corrente del problema e mi invita a scrivere a "Inps rispondi", cosa che ho fatto e attendo risposta; il mio patronato non prende al momento appuntamenti per Ape Social perché "hanno altre priorità".
Resto impegnata a girarvi la risposta scritta dell' Inps appena arriva.
In questo momento solo voi potete darmi una mano....
Grazie di cuore un cordiale saluto Maria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 10:01#37981 da fortini
Risposta da fortini al topic Ape sociale insegnanti di scuola materna
Buongiorno a Voi.

Come seguito del messaggio di ieri mi preme aggiornarvi su quanto ho rilevato nella procedura Inps di inoltro istanza Ape per docenti scuola materna.
Non essendo in possesso di quanto richiesto e cioè della matricola Inps e della posizione INAIL, ho apposto provvisoriamente numeri a caso in modo che mi si aprissero le schermate successive.
Ebbene, qui ho trovato, con grande sorpresa, che mi viene richiesta copia del contratto di lavoro e copia attestazione datore lavoro circa i suoi dati. Da qui ho pensato che la procedura NON mi legge come dipendente pubblico e ho anche dedotto che forse c' e' un grave buco nella procedura. Ho ripetutamente cercato un punto di accesso per dipendenti pubblici che intendano applicare all' Ape ma non lo ho trovato.
Stamani inizio a telefonare all' Inps e al mio patronato sperando quanto prima di potervi aggiornare.
Ma il punto e' anche: possibile che nessuna collega insegnante o nessun patronato abbia avuto questo problema, dopo già 4 giorni di accesso alle istanze?
Secondo Voi sto sbagliando iter, mi mancano alcuni passaggi?

Mi rimetto alle vostre qualificate indicazioni, convinta che si tratta di un argomento di interesse diffuso

Grazie ancora di tutto e a presto Maria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2017 20:37#37963 da fortini
Ape sociale insegnanti di scuola materna è stato creato da fortini
Buonasera a Voi.

Ricorro nuovamente alla vostra competenza e cortesia per superare un passaggio della procedura di inoltro dell' istanza di verifica requisiti accesso Ape sociale come insegnante di scuola materna (dipendente MIUR).
In particolare sono bloccata alla schermata "Anagrafica Datore Lavoro", in cui si richiedono la "Matricola INPS" e la "Posizione INAIL". Ebbene, non riesco a reperire questi codici: ho verificato il cedolino e il CU, ho fatto varie ricerche nel web, ho telefonato all' Inps ma senza ottenere alcunché.

Ringrazio sin da ora dell' aiuto prezioso e saluto cordialmente Maria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati