× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL PER ASSISTENZA INVALIDI.

21/06/2017 17:25#38003 da Giancarlo25
Risposta da Giancarlo25 al topic APE SOCIAL PER ASSISTENZA INVALIDI.
In effetti è come sostieni tu, Maria. Infatti, anche nel modello dell'Inps relativo alla prima domanda per il riconoscimento dei requisiti si evince che lo stato di diccupazione deve sussistere solo al momento della presentazione della seconda domanda, quella di accesso all'Ape.Grazie infinite!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 12:53#37985 da fortini
Risposta da fortini al topic APE SOCIAL PER ASSISTENZA INVALIDI.
Ciao Giancarlo,

provo a darti la mia versione, visto che ho da poco affrontato un caso come il tuo.

Al momento che si inoltra istanza di verifica dei requisiti per l' Ape Social relativa ad un familiare assistito non e' necessario che il lavoratore abbia dato le dimissioni, anzi è opportuno che attenda l' esito favorevole dell' istanza.
Riporto di seguito un estratto della circolare 100 del 16.6.2017 dell' Inps, reperibile nel sito della stessa, che tratta proprio questo punto:

"p6.
Domanda di accesso al beneficio. Decorrenza, importo e modalità di erogazione del trattamento (art. 7 del decreto)
Come già chiarito al precedente par. 5, contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale di cui all’art. 4 del decreto o nelle more dell’istruttoria della stessa, il soggetto già in possesso di tutti i requisiti previsti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, può presentare la domanda di accesso all’APE sociale di cui all’art. 7 del decreto"

In sostanza l' Inps dice che se già hai cessato l' attività lavorativa (per altri motivi non connessi all' esito dell' istanza aggiungo io), PUOI MA NON SEI TENUTO presentare contestualmente domanda di accesso, che comunque ovviamente sarà tenuta in evidenza in attesa dell' esito dell'istanza.
Quindi se le tue eventuali dimissioni sono legate all' esito della prima istanza occorre sicuramente attenderne l' esito positivo prima di attivarle.

Questo è il mio pensiero, che naturalmente si rimette alle valutazioni dei qualificati moderatori di questo prezioso forum

Un cordiale saluto Maria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 10:13#37982 da Giancarlo25
APE SOCIAL PER ASSISTENZA INVALIDI. è stato creato da Giancarlo25
Qualcuno mi sa dire se al momento della prima domanda per il riconoscimento dei requisiti, nel caso dell'Ape Social per assistenza al parente invalido, è necessario che il lavoratore abbia già dato le dimissioni dal lavoro o se dovrà farlo successivamente prima di inoltrare la seconda domanda per l'accesso vero e proprio al beneficio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati