× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

anticipo autonomi

26/06/2017 16:25#38269 da pierpi
Risposta da pierpi al topic anticipo autonomi
ci speravo dato che il lavoro non va al meglio!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 18:36#38219 da giorgione
Risposta da giorgione al topic anticipo autonomi
Purtroppo devo condividere quanto detto da Leone: gli autonomi sono fuori a meno che non entrino nel profilo caregivers o invalidi dal 74%.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pierpi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 14:30#38064 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic anticipo autonomi
pierpi mi dispiace contraddire Nicola ma il patronato a cui ti sei rivolto a ragione.
questa legge è stata fatta apposta,mettendo infiniti paletti, per fare in modo che solo una piccolissima parte ne possa usufruire.
per gli autonomi non cè nulla devono schiattare di lavoro e se lo perdono affari loro.
saluti Leone
Ringraziano per il messaggio: pierpi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 14:15#38059 da pierpi
Risposta da pierpi al topic anticipo autonomi
Grazie per avermi risposto,il patronato a cui mi sono rivolto nella mia zona mi ha risposto che gli autonomi senza problemi ( o invalidità o ecc ecc) non rientrano in questo anticipo anche se precoce o usurante ,in base agli ultimi aggiornamenti. Cosa mi consiglia di fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 18:48#38009 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic anticipo autonomi
Pierpi,
il comma 199 del'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che il requisto contributivo è ridotto a 41 anni per i lavoratori di cui all'articolo 1, commi 12 e 13, della legge 8 agosto 1995, n. 335.
I commi 12 e 13 della legge indicata rinviano al comma 6 che recita:
''(...) nell'assicurazione generale obbligatoria e nelle forme sostitutive ed esclusive della stessa''.
Poichè lei ha aperto p. iva e versa i contributi nell'assicurazione generale obbligatoria, dovrebbe aver diritto ad usufruire della riduzione contributiva a 41 anni essendo precoce ed usurante.
Mi riservo di ulteriori verifiche,ma credo che la risposta sia positiva.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: pierpi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 15:23#37993 da pierpi
anticipo autonomi è stato creato da pierpi
camionista con partita iva,precoce,ho iniziato a 15 anni fino ai 21 anni come dipendente e poi come autonomo ,ora a settembre avrò i 41 anni di contributi,lavoro usurante + notturno.
a noi non spetta la pensione anticipata ? non trovo chiarimenti in merito .. grazie mille :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati