× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia anticipata per invalidità a 80%

26/06/2017 14:54 - 26/06/2017 15:35#38265 da [email protected]
Stamattina sono stato all'INPS per formulare la stessa domanda ad un esperto dell'istituto, la risposta, non proprio esaustiva, è stata no, per chi ha l'assegno di invalidità rimane la finestra di 12 mesi.
Mi chiedo, a questo punto, se ciò non sia ancora un errore della legge Fornero, la finestra fu inventata per procrastinare la spesa di quella pensione di 12 mesi (in sostanza per far risparmiare allo stato quella spesa, per un anno) ma se durante l'anno di finestra l'INPS comunque sostiene quella spesa sotto forma di assegno di invalidità (ricordo che l'assegno di invalidità e equivalente alla pensione maturata) mi chiedo che senso ha la finestra di 12 mesi per i detentori di AOI. Vi ringrazio per le risposte che vorrete dare a me ed a coloro che si trovano nella mia stessa situazione, saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 18:44#38008 da [email protected]
Ok, che esiste la finesta mobile per quel tipo di pensione ne sono certo anche io ma la domanda era: per chi è detentore di Assegno Ordinario di Invalidità ed è riconosciuto da INPS invalido uguale o superiore a 80% la finestra di 12 mesi si applica o no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 18:26#38007 da Nicola54
Donato,
la risposta è positiva.
I lavoratori con invalidità non inferiore al 80% perfezionano il requisito all'età anagrafica di 60 anni e 7 mesi. La decorrenza avviene trascorsi 12 mesi se i contributi provangono da lavoro privato, trascorsi 18 mesi provengono da lavoro autonomo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2017 16:15#37996 da [email protected]
Per la pensione di vecchiaia anticipata per invalidità a 80% so che esistono ancora le finestre mobili ed in particolare esiste una finestra di 12 mesi dall'avvenuto riconoscimento sanitario, vorrei sapere se il soggetto a cui sia stata accertata da INPS una invalidità => 80% e che sia anche titolare di assegno ordinario di invalidità definitivo (abbia avuto tre riconoscimenti consecutivi) debba essere sottoposto alla finestra mobile di 12 mesi o la decorrenza è immediata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati