× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

versamenti volontari e domanda e data pensionamento

21/06/2017 22:53#38021 da daniela.56
Buonasera a tutti,
il 1 novembre maturerò il diritto alla pensione INPS dopo 40 anni di lavoro e 22 mesi di versamenti volontari. Per arrivare alla data fatidica dell'agognato pensionamento per il 2017 mi occorrono versamenti volontari per 44 settimane
L'INPS mi ha inviato come lo scorso anno i bollettini per il pagamento dei versamenti , uno per ciascuno dei quattro trimestri del 2017, ma il mio dubbio è come comportarmi con le ultime trance di versamenti volontari , sia in termini di scadenza che di importo .
Gli ultimi due bollettini hanno infatti scadenze di pagamento nel 2018 ( 2/1 e 31.3.2018) quindi successive alla data di pensionamento prevista da INPS e inoltre l'ultimo bollettino prevede l'importo dei versamenti volontari per l'intero ultimo trimestre 2017 (30.9.2017-31.12.2017 ) e non per la sola parte residua a completamento della 44 ° settimana , utile per perfezionare il diritto al pensionamento (dal 30.9 .2017 al 1.11.2017 ).
1. Come posso chiedere la pensione se formalmente , per effetto delle scadenze , non ho ancora versato tutti i versamenti volontari necessari ? Se come penso dovrò pagare tutto in un'unica soluzione dovrò farlo prima di fare domanda di pensione oppure entro la data del pensionamento effettivo ?
2. Posso fare un pagamento solo per la somma che serve per raggiungere il 1 novembre la pensione o devo pagare comunque tutto il trimestre ? ma se pago tutto il trimestre potrebbero farmi slittare anche la data di pensionamento ?
Ho provato a contattare il call center INPS ma non hanno saputo darmi risposte .
grazie mille del supporto.
3 mi confermate che la domanda di pensione si presenta 30 gg prima o meglio farlo il prima possibile?
Grazie mille per il supporto
Daniela.56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati