Buonasera a tutti,
il 1 novembre maturerò il diritto alla pensione INPS dopo 40 anni di lavoro e 22 mesi di versamenti volontari. Per arrivare alla data fatidica dell'agognato pensionamento per il 2017 mi occorrono versamenti volontari per 44 settimane
L'INPS mi ha inviato come lo scorso anno i bollettini per il pagamento dei versamenti , uno per ciascuno dei quattro trimestri del 2017, ma il mio dubbio è come comportarmi con le ultime trance di versamenti volontari , sia in termini di scadenza che di importo .
Gli ultimi due bollettini hanno infatti scadenze di pagamento nel 2018 ( 2/1 e 31.3.2018) quindi successive alla data di pensionamento prevista da INPS e inoltre l'ultimo bollettino prevede l'importo dei versamenti volontari per l'intero ultimo trimestre 2017 (30.9.2017-31.12.2017 ) e non per la sola parte residua a completamento della 44 ° settimana , utile per perfezionare il diritto al pensionamento (dal 30.9 .2017 al 1.11.2017 ).
1. Come posso chiedere la pensione se formalmente , per effetto delle scadenze , non ho ancora versato tutti i versamenti volontari necessari ? Se come penso dovrò pagare tutto in un'unica soluzione dovrò farlo prima di fare domanda di pensione oppure entro la data del pensionamento effettivo ?
2. Posso fare un pagamento solo per la somma che serve per raggiungere il 1 novembre la pensione o devo pagare comunque tutto il trimestre ? ma se pago tutto il trimestre potrebbero farmi slittare anche la data di pensionamento ?
Ho provato a contattare il call center INPS ma non hanno saputo darmi risposte .
grazie mille del supporto.
3 mi confermate che la domanda di pensione si presenta 30 gg prima o meglio farlo il prima possibile?
Grazie mille per il supporto
Daniela.56