× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social verifica requisiti e domanda vera e propria

24/06/2017 22:09#38231 da enri53
Ok scusami non avevo letto bene
la debbo fare dopo che sono terminati i tre mesi quindi il 20 o 21 dicembre 2017
grazie nuovamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 22:07#38230 da enri53
Grazie, quindi terminando di percepire la naspi in data 20/09/2017 (ultimo giorno) la posso fare il 21 settembre 2017, e fin qui ok ma nella sezione dichiarazioni posso dichiarare di non percepire più la naspi quando nell'allegato mi chiede "di aver terminato di godere da almeno tre mesi della prestazione di disocupazione" ? O devoi aspettare il 21 dicembre 2017?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 18:33#38218 da giorgione
Enri la seconda domanda si presenta al momento in cui sono raggiunti tutti i requisiti. Ad esempio se i tre mesi dopo la disoccupazione terminano il 23 dicembre 2017 l'istanza di verifica la fai entro il 15 luglio 2017 e quella di accesso la fai il 23 dicembre 2017. L'Ape avrà decorrenza a gennaio 2018. Se la seconda domanda la fai a gennaio 2018 l'ape avrà decorrenza dal 1° febbraio 2018.

Se i tre mesi sono già spirati (es. il 15 maggio 2017) fai domanda di verifica entro il 15.7 e la seconda domanda la puoi presentare ANCHE contestualmente ma comunque non oltre il 30 novembre 2017. Altrimenti perdi i ratei maturati tra il 1° giugno 2017 in poi.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 19:23 - 22/06/2017 19:48#38104 da enri53
penserei anche io quanto dice Lei, ma sono stato anche all'inps questa mattina dove si ventila la possibilità di poter effettuare l'inserimento.
Domani mattina mi reco nuovamente al patronato, perché mi hanno detto di vedere se a loro arrivavano notizie dall'inps nel merito
ho allegato al mio quesito un pdf
Grazie per la risposta
Appena saprò notizie aggiornerò il mio quesito
buona serata
enri53
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 19:06#38103 da de vincenzi
Mi permetto di risponderle perchè mi sono posto lo stesso interrogativo.

Chi possiede già tutti i requisiti al momento della domanda, può inoltrare le due domande contemporaneamente, ma deve comunque attendere l’esito entro la stessa data generale, ossia il 15 ottobre.

Credo quindi che lei debba attendere x inviare la seconda domanda al beneficio . che abbia un ok alla verifica della prima domanda .
Ringraziano per il messaggio: enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2017 15:03 - 22/06/2017 19:19#38068 da enri53
Sono stato questa mattina ad un patronato, e io già avendo inserito domanda per la verifica dei requisiti (che maturerò per intero entro il 30 dicembre 2017), ho chiesto se si può inserire anche la domanda di pensione anticipata, quella della seconda fase ape social, mi hanno detto che potrò inserirla in data 21 dicembre 2017 perché a quel momento saranno più di tre mesi che avrò terminato di percepire la naspi, poiché nella parte delle dichiarazioni si apre una maschera nella quale si deve dichiarare di non percepire più nessuna prestazione a sostegno.
Che debbo fare? aspettare o inviare la domanda?

Mi rivolgo in particolare agli esperti che collaborano con pensionioggi

Grazie
enri53
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati