Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
ricalco pensione in negativo
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
27/06/2017 16:31#38312
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic ricalco pensione in negativo
Stalone, la legge garantisce che l'assicurato non debba pagare gli arretrati in caso di liquidazione definitiva , ma la riduzione dell'assegno pensionistico viene comunque applicato.
Ci sarebbe quindi da contestare l'applicazione del recupero indebito, ma il caso è dubbio perchè non trattasi neanche di un errore inps ma di un aggiornamento tardivo banche dati.
Credo sia più perseguibile invece rivalersi del danno con il ministero, ma dipende dal quantum.
In prima analisi invia una pec o una R/R oppure fai protocollare un tuo documento in cui fai riferimento alla legge ed alla circolare e vedere cosa rispondono.
Ci sarebbe quindi da contestare l'applicazione del recupero indebito, ma il caso è dubbio perchè non trattasi neanche di un errore inps ma di un aggiornamento tardivo banche dati.
Credo sia più perseguibile invece rivalersi del danno con il ministero, ma dipende dal quantum.
In prima analisi invia una pec o una R/R oppure fai protocollare un tuo documento in cui fai riferimento alla legge ed alla circolare e vedere cosa rispondono.
Ringraziano per il messaggio: stalone
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- stalone
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/06/2017 09:31#38289
da stalone
Risposta da stalone al topic ricalco pensione in negativo
L'inps verbalmente mi ha risposto che l'errore è dovuto al Ministero dell'Istruzione a seguito del ricalcolo che hanno fatto dopo circa 1 anno e 6 mesi e che devo ricorrere contro il Ministero dell'Istruzione. Posso, quindi, procedere secondo art 13 legge 412/91?
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
27/06/2017 07:03#38288
da cochise
Questo messaggio ha un file allegato.
Risposta da cochise al topic ricalco pensione in negativo
se il provvedimento di liquidazione pensione era definitivo, si può utilizzare quanto previsto dalla art 13 legge 412/91 (mancanza di dolo dell'assicurato) e riportato nella circolare 31/2006 al punto 2.2.1 a pagina 5
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Ringraziano per il messaggio: stalone
- stalone
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/06/2017 00:42#38285
da stalone
ricalco pensione in negativo è stato creato da stalone
Sono usa docente andata in pensione a settembre 2015 con opzione donna. A giugno 2017 vedo un addebito di 100 € su cedolino e inizio a fare diverse segnalazioni all'inps pensando fosse un errore. Dopo alcune segnalazioni e email l'inps risponde che a seguito di nuovo Prospetto dati inoltrato all'inps da Ministero dell'Istruzione a marzo 2016, mi è stata ricalcolata la pensione per la correzione dei compensi accessori in negativo rispetto a quelli comunicati in precedenza dallo stesso Ministero Dell'Istruzione,che hanno determinato un debito per somme riscosse indebitamente. Visto che il provvedimento continua a non arrivare l'inps mi invita a recarmi presso la Sede INPS più vicina per chiedere il rilascio della copia della nuova determina di pensione. Poichè non ho alcuna colpa o dolo posso DIFFIDARE l'inps a voler cessare ogni trattenuta operata sulla pensione e chiedere la restituzione?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54